fbpx
Europrogettazione

Attività di disseminazione dei progetti europei Erasmus+

Nell’ambito dell’Europrogettazione sono vari gli step da tenere in considerazione affinché il progetto che vogliamo scrivere sia efficace e abbia un impatto reale nel tessuto sociale. Ci siamo concentrati, in un precedente articolo, sull’importanza di svolgere un’accurata analisi dei bisogni della comunità nella quale desideriamo che il nostro progetto riverberi i propri effetti; abbiamo poi visto cosa sono gli obiettivi S.M.A.R.T. e quanto sia necessario conoscerli per potersi dare i giusti obiettivi durante la fase di scrittura di un progetto europeo. Oggi, ci spostiamo, invece, nella fase che segue l’implementazione dei progetti; ci focalizzeremo sulle attività di disseminazione, momenti cruciali e molto valorizzati da Erasmus Plus, che consentono la diffusione dei risultati ottenuti grazie ai progetti europei.

Sei curioso di sapere come diffondere al meglio gli esiti del tuo progetto?

Continua a leggere e scoprirai nel dettaglio cosa si intende con attività di disseminazione e in che modo esse possono garantire la giusta visibilità ad un progetto Erasmus Plus.

Attività di disseminazione nella progettazione Erasmus Plus: tappa fondamentale per aumentare la visibilità dei progetti

Le attività di disseminazione sono destinate alla diffusione dei risultati di un progetto Erasmus Plus e servono per mostrare il lavoro compiuto. Condividere i risultati e le conclusioni tratte grazie ad un progetto per il quale si sono ottenuti fondi da parte degli organi europei amplierà la comunità di beneficiari e rinnoverà l’impegno delle organizzazioni a dare il proprio contributo per il conseguimento degli obiettivi di Erasmus+, primo fra tutti il miglioramento dei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Ogni progetto ha attività di disseminazione diverse e di entità variabile in base all’importanza strategica del progetto. È richiesto a tutti i potenziali prenditori di fondi europei di dichiarare quali attività di disseminazione intendono sviluppare per il proprio progetto già durante la compilazione del modulo online di richiesta finanziamento.

Dando uno sguardo alla definizione di attività di disseminazione contenuta all’interno della guida ufficiale del programma Erasmus Plus si legge che la disseminazione “è un processo pianificato di diffusione delle informazioni sui risultati del programma e sulle iniziative degli attori chiave. La disseminazione inizia quando i risultati dei progetti e delle iniziative diventano disponibili. Per quanto riguarda il programma Erasmus+, si tratta di diffondere il più possibile i risultati e i prodotti del progetto. Portare gli altri a conoscenza di un progetto avrà un impatto su altre organizzazioni in futuro e contribuirà a elevare il profilo dell’organizzazione che svolge il progetto. Per diffondere efficacemente i risultati, all’inizio del progetto deve essere elaborato un processo adeguato in grado di evidenziare perché, cosa, come, quando, a chi e dove i risultati della diffusione avranno luogo, durante e dopo il periodo di finanziamento.”

Gli obiettivi delle attività di disseminazione vanno oltre alla semplice condivisione dei risultati; nell’ambito Erasmus Plus alle attività di disseminazione attribuita una grande rilevanza a causa degli importanti obiettivi che esse possono fare raggiungere ai progetti; tali obiettivi possono essere così schematizzati:

Aumento della consapevolezza

Prevedere un buon piano di disseminazione può aumentare la consapevolezza di vari operatori su quanto ottenuto grazie al progetto e sulle potenzialità del programma Erasmus Plus. Nuove opportunità per estendere il progetto e i suoi risultati possono essere create e possono essere formati nuovi partenariati. I risultati di un progetto possono dare il via ad altri progetti futuri e possono mettere in mostra le possibilità offerte dal Programma Erasmus+.

Incremento dell’impatto

L’impatto dei progetti inseriti all’interno del programma Erasmus+ non è misurabile solo dalla qualità dei risultati, ma anche dalla misura in cui questi ultimi sono conosciuti e utilizzati all’esterno del partenariato del progetto. I fondi europei sono un investimento nella formazione dei cittadini europei e il raggiungimento di più utenti potenziali possibili tramite efficaci attività di disseminazione aiuterà a realizzare un rendimento su tale investimento.

Influenza sulla politica

La disseminazione dei risultati dei progetti può aiutare a informare la politica e a sostenere lo scopo più ampio riguardante il miglioramento dei sistemi dell’Unione europea. I risultati progettuali possono fornire un’indicazione sulle esigenze formative dei cittadini europei e dare impulso a nuove politiche comunitarie.

Cosa si può disseminare?

I risultati del progetto possono essere di diversa natura; possono comprendere risultati concreti, come manuali, programmi, strumenti di e-learning, casi di studio, relazioni di valutazione, certificati di riconoscimento, newsletter/volantini informativi; oppure risultati astratti, come conoscenze ed esperienze acquisite dai partecipanti, dai discenti o dal personale, aumento delle abilità, miglioramento della consapevolezza culturale o migliori abilità linguistiche.

Come fare attività di disseminazione?

Ora dovrebbe essere più chiaro: in cosa consista la disseminazione dei risultati progettuali Erasmus Plus; quali sono i suoi obiettivi; cosa si può disseminare. Resta, quindi, da capire come porre in essere una attività di disseminazione. Le seguenti sono le principali modalità con cui è possibile provvedere ad effettuare la disseminazione dei risultati di un progetto:

  • la piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+
  • sessioni di informazione, gruppi di lavoro, seminari (dal vivo o online), corsi di formazione, esibizioni, dimostrazioni o revisioni tra pari
  • workshop presso le sedi delle organizzazioni coinvolte
  • relazioni, articoli sulla stampa specializzata od online, newsletter, comunicati stampa, volantini o brochure di progetto
  • booklet con immagini e video del progetto
  • media e social media
  • toolkit da pubblicizzare su SALTO Youth
  • eventi pubblici
  • siti web del progetto e delle organizzazioni

Le attività di disseminazione sono una parte fondamentale dei progetti europei; dedica, quindi, il giusto tempo alla predisposizione di un mirato piano di disseminazione nelle fasi di scrittura del tuo progetto europeo.

Stai scrivendo uno Youth Exchange o un Training Course Azione Chiave 1 oppure un progetto Azione Chiave 2 di capacity building? Hai già pensato a come diffonderai i tuoi risultati?

Qui trovi più dettagli sulle le 3 Azioni Chiavi Erasmus Plus.

Il tema delle attività di disseminazione è solo uno dei tanti argomenti che potrai approfondire partecipando ad uno dei corsi di europrogettazione.

share