Chi Siamo

Scopri l'universo di Joint Accademy

Come è nata Joint Accademy

L’idea di “Corsi di Europrogettazione” è nata a seguito dell’evoluzione che ha riguardato l’Associazione di promozione sociale Joint nel corso dei suoi 14 anni di vita e, in tempi più recenti, l’Associazione di promozione sociale PECO – Progetti Europei di Cooperazione, fondata nel 2012 come con il supporto e l’espertize di Joint sul territorio di Genova.

Entrambe le organizzazioni si occupano prevalentemente di progetti formativi nella mobilità internazionale finanziati dal programma Erasmus+ ma, mentre PECO ha un taglio maggiormente locale rivolto alla realtà genovese e ligure, Joint unisce attività locali e regionali ad attività di carattere nazionale, anche grazie alla propria notorietà dovuta alla gestione di svariati siti internet sulla mobilità internazionale.

Le 2 organizzazioni, che hanno vissuto negli ultimi 3 anni una crescita costante e hanno avuto modo di confermare e ampliare la loro competenza sul campo hanno deciso di creare una nuova entità, Joint Academy, per rispondere al bisogno crescente di formazione seria e competente nell’ambito dell’Europrogettazione. Da qui la nascita dei corsi di europrogettazione.

Chi è Associazione Joint

Negli ultimi anni l’associazione Joint si è guadagnata una posizione di rilievo nazionale nella gestione di progetti europei: nel biennio 2014 – 2015 diverse Agenzie pubbliche, in Italia e all’estero, hanno finanziato attività direttamente svolte da Joint per 20 progetti, di cui in 14 casi Joint era capofila, per 12 volte tramite Agenzie Nazionali e 2 volte tramite l’Agenzia Esecutiva a Bruxelles. Negli altri 6 casi Joint ha operato come partner gestendo mobilità ospitate in Italia e contribuendo alla gestione generale del progetto. I progetti invece in cui Joint è ha partecipato come partner sono stati più di 200. Discorso simile per PECO, che nel 2014-2015 ha coordinato 6 progetti come capofila e 2 progetti in consulenza.

Infine nel 2013 le due associazioni hanno promosso la nascita e la costituzione di RIVE, la Rete Italiana Volontariato Europeo, prima rete italiana di organizzazioni attive nel settore.

I nostri Valori

Inclusione

L’inclusione è presente in tutti nostri progetti. Per questo i prezzi dei nostri corsi sono i più bassi sul mercato. Per permettere a tuti di accedervi.

Passione

In tutto quello che facciamo ci mettiamo il cuore. Tutti i progetti sono figli di idee di persone rivolte ad altre persone.

Multiculturalità

Per noi l’icontro con altre culture, vicine e lontane, rappresenta sempre un motivo di crescita. Per questo il focus all’interno dei progetti Europei.

Semplicità

Tutte le offerte da noi proposte sono caratterizzate dalla semplicità. Niente sorprese e un sistema informale per un apprendimento veloce.

Legalità

Tutti gli spazi usati da Joint Accademy sono beni confiscati alla mafia per restituirli ai cittadini sotto forma di luoghi di incontro e formazione.

Chiarezza

Tutto quello che promettiamo manteniamo. Trovi tutte le informazioni necessarie sul nostro sito e per qualsiasi dubbio siamo sempre a tua disposizione

I nostro formatori