Europrogettazione

Guida Erasmus+: istruzioni per l’uso

Nel settore dell’Europrogettazione, è  fondamentale conoscere le procedure del programma per poter partecipare e usufruire dei fondi e finanziamenti dell’Unione Europea.

Guida del programma Erasmus+: di cosa parla

La guida al Programma è uno strumento fondamentale per chiunque volesse approfondire la conoscenza del Programma Erasmus+, rivolgendosi principalmente ai soggetti che mirano a diventare:

  • organizzazioni partecipanti, ovvero quelle organizzazioni, istituzioni, enti che organizzano attività sostenute dal Programma;
  • partecipanti, ovvero individui (studenti, tirocinanti, apprendisti, alunni, discenti adulti, giovani, volontari o professori, insegnanti, formatori, animatori giovanili, professionisti nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport ecc.) coinvolti nelle attività organizzate dalle organizzazioni partecipanti.

Ogni anno le organizzazioni europee presentano migliaia di progetti per ricevere un sostegno finanziario dal Programma Erasmus+; per questo motivo la Commissione Europea ha generato un processo di valutazione trasparente per assegnare le sovvenzioni ai progetti migliori. Nella guida è possibile consultare la maggior parte delle azioni, norme e condizioni per ricevere una sovvenzione dal Programma.

Come leggere la guida

La guida si suddivide in tre parti principali:

  • la parte A presenta un quadro generale del Programma. Offre informazioni sugli obiettivi, le priorità e le caratteristiche principali del Programma, i paesi aderenti, le strutture esecutive e il bilancio totale disponibile. Questa sezione è rivolta a quanti desiderano avere un quadro generale della portata e della struttura del Programma;
  • la parte B fornisce informazioni specifiche sulle azioni del Programma descritte nella presente guida. Questa sezione è rivolta principalmente a coloro ai quali interessa conoscere più dettagliatamente quali sono le tipologie di progetti sostenuti dal Programma. Le informazioni presentate in questa sezione sono illustrate in modo più dettagliato nell’Allegato I della presente guida;
  • la parte C fornisce informazioni dettagliate sulle procedure per la domanda di sovvenzione e sulla selezione dei progetti, nonché sulle disposizioni finanziarie e amministrative collegate alla concessione di una sovvenzione Erasmus+. Questa sezione è rivolta a tutti coloro i quali intendono presentare una proposta di progetto nell’ambito del Programma Erasmus+.
  • Per consultare o scaricare la guida del Programma Erasmus+ 2019 clicca sul seguente link.

Per saperne di più su come candidare un progetto e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share