Europrogettazione

Come candidare i progetti Erasmus+

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere le procedure per partecipare al programma Erasmus+ per poter usufruire quindi dei finanziamenti dell’Unione Europea.

Progetti Erasmus+: come procedere alla candidatura

Per partecipare al programma Erasmus+ è necessario candidare i progetti (che rispondono agli obiettivi delle KA Erasmus+) esclusivamente sulla piattaforma online, dopo la fase di  di autenticazione e registrazione sul portale dei partecipanti per ottenere un codice chiamato PIC (personal identification code), valido per ogni nuova candidatura Erasmus+. Quest’utlimo è fondamentale in quanto si dovrà inserire all’interno dell’eform (il formulario digitale) per l’invio elettronico della proposta di progetto.

Ricerca dei partners Erasmus+

Ci sono vari modi per cercare un partner per un progetto europeo. Quello più frequente è la registrazione sulla piattaforma SALTO, in cui si trovano migliaia di organizzazioni giovanili di tutta Europa che caricano le loro proposte, alla ricerca di partners.

Come preparare e presentare una proposta

Preparare una proposta è un processo che richiede tempo e precisione. Bisogna tener conto di riuscire a completarla entro il termine indicato nell’invito.

Tutti i documenti e i moduli necessari saranno elencati negli orientamenti specifici dell’invito selezionato. Per questo è necessario seguire le istruzioni scrupolosamente poichè in caso contrario, la Commissione potrebbe considerare la proposta irricevibile.

Ammissibilità

L’ammissibilità di un progetto dipende da vari fattori:

  • presentazione entro i termini – prima della data ultima indicata nell’invito – tramite il sistema elettronico di presentazione;
  • completezza, ossia integro dei moduli amministrativi richiesti, di una descrizione della proposta e di qualsiasi altro documento giustificativo indicato nell’invito;
  • precisione: il modello di proposta specificherà il numero massimo di pagine

Per saperne di più su come candidare un progetto e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share