Europrogettazione

Come trovare un partner per un progetto europeo

Come trovare un partner per un progetto europeo

Come si fa a trovare un partner per un progetto europeo? Chi può essere partner?  Può essere partner qualsiasi società, istituto di ricerca od organizzazione non governativa, a prescindere dalla sua sede, purché sia finanziariamente sostenibile e qualificato a svolgere le attività specificate nella proposta di progetto.

In ogni caso occorrerà dimostrare che si dispone della capacità finanziaria e operativa per svolgere le attività del progetto nei termini della proposta.

Come trovare un buon partner per un progetto europeo?Potete cercare per vostro conto, ma esistono vari servizi di ricerca dei partner che possono aiutarvi a trovare organizzazioni intenzionate a prendere parte a proposte e pubblicare le vostre offerte di collaborazione.

A seconda del programma di finanziamento specifico (in genere programmi nell’ambito della ricerca e dell’innovazione), anche i punti di contatto nazionali (PCN) mettono a disposizione servizi di ricerca dei partner, con profili dettagliati dei partner e richieste di partenariato attive

Alcuni esempi per trovare di siti e/o gruppi per rispondere a questa esigenza, sono:

Servizio di ricerca partner di CORDIS
Una delle principali banche dati di profili dei partner per la ricerca e l’innovazione.

Servizio di ricerca partner Ideal-ist
Dedicato principalmente, ma non esclusivamente, alle TIC.

Per Erasmus+ sono diversi i gruppi Facebook che soddisfano quest’esigenza, ma non c’è nessun filtro di qualità affidabilità. Sta a ciascun partecipante qundi, assicurarsi e sincerarsi della veridicità e attendibilità delle informazioni che si ricevono.

share