Europrogettazione

Consigli utili per cercare i bandi europei

Nel settore dell’Europrogettazione, per poter usufruire dei fondi e finanziamenti dell’Unione Europea, è fondamentale conoscere dove poter cercare i bandi europei.

Cercare i bandi europei

Per individuare bandi europei ed altre opportunità a livello nazionale e regionale affini agli obiettivi prefissati, ci sono diversi consigli utili per ottimizzare tempi e risorse e disponibilità. Successivamente a questa fase è possibile candidare il proprio  progetto ed una volta selezionato, realizzarlo grazie al sostegno dei diversi programmi, principalmente del programma Erasmus+.

Consigli sulla ricerca

Per raggiungere il nostro obiettivo ovvero individuare il bando europeo più indicato per il nostro progetto, ci sono dei consigli pratici da seguire:

  • affidarsi a fonti ufficiali e accreditate: generalmente i bandi europei sono pubblicati tutti sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea ed è possibile consultarli nelle diverse lingue accedendo alla banca dati EUR-Lex;
  • consultare il “Participant Portal” della Commissione Europea ovvero la piattaforma online ufficiale in cui vengono pubblicati i bandi relativi ai programmi H2020, COSME, Giustizia e REC, al Terzo programma Salute, al Fondo FAMIe ad altre opportunità (clicca su questo link per accedere alla pagina ufficiale);
  • consultare siti delle Direzioni Generali e delle agenzie esecutive responsabili per la gestione dei programmi tematici: questi sono utili nell’ambito delle proposte di finanziamento a gestione diretta in quanto competenti nei specifici programmi tematici;
  • è molto utile anche il supporto dei punti di informazione nazionali e le Agenzie Nazionali nel caso di bandi europei del programma Erasmus+.
    Accedendo al portale ufficiale della Commissione, è possibile avere una panoramica delle DG e Agenzie Esecutive e dei rispettivi settori di competenza e responsabilità.

Per saperne di più su come candidare un progetto e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share