Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere quali sono gli obiettivi del programma Erasmus+ e i  progetti su cui poter lavorare.

Training Course Erasmus+: cos’è?

I Training Course o corsi di formazione, appartenente alla KA 1 delle azioni chiave Erasmus+  sono progetti su tematiche specifiche il cui scopo è quello di  migliorare le competenze, la conoscenza, le abilità e le attitudini di coloro che ne prendono parte attraverso il metodo dell’educazione non formale.

Sono parte integrante dell’azione KA 1 del programma Erasmus+ e promossi dalla Commissione Europea.

Gli obiettivi

I Training Course Erasmus+ mirano a:

  • sostenere la formazione di chi opera nel settore dei giovani e dell’educazione;
  • migliorare le misure e la qualità dei progetti destinati ai giovani attraverso uno scambio di buone pratiche tra i partecipanti, che abbiano un impatto comunità locale e duraturo nel tempo;
  • formare tutti coloro che vogliano in futuro organizzare o promuovere le opportunità messe a disposizione dalla Commissione Eurpea attraverso il programma Erasmus+;
  • incentivare incontri internazionali e quindi favorire la conoscenza di organizzazioni e stabilire nuove partnership.

Chi partecipa?

I partecipanti di un Training Course sono persone che operano nel settore giovanile e dell’educazione con età minima di 18 anni.

Per partecipare ad una formazione è necessario cercare un’organizzazione coinvolta nell’ organizzazione del progetto che possa accogliere o inviare candidati.

I costi di viaggio sono rimborsati a seconda della distanza chilometrica tra i Paesi e le spese di vitto e alloggio sono gratuite, finanziate dal programma.

Per imparare a scrivere un progetto europeo efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share