Europrogettazione

eTwinning: comunità di insegnanti europei

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere tutti gli strumenti a disposizione per poter realizzare progetti europei e creare reti nell’Unione Europea.

Cos’è eTwinning?

Quando parliamo di eTwinning ci riferiamo alla più grande community europea di insegnanti (supportata da INDIRE) coinvolti in progetti di scambio tra scuole.

Il progetto nasce nel 2005 grazie alla supporto della Commissione europea ed attualmente è parte delle azioni chiave del programma Erasmus+.
Nello specifico, eTwinning si presenta come una piattaforma informatica che coinvolge i docenti dell’Unione Europea mettendoli in contatto e facendoli collaborare per accrescere il senso di cittadinanza europeo tra le nuove generazioni attraverso il potere del web.

Si tratta di un progetto d’innovazione didattica per dar spazio alla progettualità, allo scambio di idee e aiuto reciproco nel settore scolastico, alla multiculturalità ed alla formazione continua con un riconoscimento internazionale.

A chi è rivolto

Chi può partecipare alla piattaforma? Il progetto è rivolto a:

  • docenti (inclusi quelli tecnico-praticiche operano per lo più all’interno dei laboratori in compresenza con il docente curricolare o in autonomia, e gli educatori dei convitti  nazionali) specializzati in qualsiasi materia e con qualsiasi livello di competenze TIC e linguistiche, anche in servizio con incarico temporaneo;
  • dirigenti scolastici e altro personale (ad esclusione del personale amministrativo e degli assistenti tecnici-ATA) in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici o paritari;
  • docenti in servizio presso Centri di Formazione Professionale (CFP) che prevedono corsi della durata di almeno 3 anni.

Motivi per far parte di eTwinning

Far parte della comunità eTwinning può essere un grande passo per generare un miglioramento dell’offerta formativa della scuola  in quanto riguarda una didattica basata sull’internazionalizzazione e sull’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento.

Perchè importante iscriversi a eTwinning? Di seguito i principali motivi:

  • Scambio, collaborazione e confronto grazie ad una piattaforma online efficace pensata per facilitare la collaborazione e lo scambio di idee, approcci ed esperienze tra i docenti creando così una comunità;
  • Innovazione  didattica che permette un miglioramento delle competenze;
  • Contesto multiculturale vissuto attraverso lo scambio virtuale tra studenti coetanei provenienti da diversi Paesi;
  • Formazione e aggiornamento di docenti grazie al lavoro condiviso tra colleghi internazionali scambiando idee, progetti e percorsi professionali.
  • Motivazione e riconoscimento del proprio lavoro attraverso i gemellaggi elettronici svolti, ottenendo visibilità e premi da condividere con colleghi e alunni;
  • Facilità, sicurezza e supporto in quanto la piattaforma offre la possibilità di strutturare la collaborazione in modo flessibile e autonomo, nel rispetto alle esigenze didattiche e agli obiettivi del curricolo, senza bisogno di conoscenze informatiche o particolari strumentazioni tecniche. Inoltre vi è una garanzia riguardo la sicurezza sulla protezione dei dati nel sistema ed il supporto continuo in caso di difficoltà.

Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata di Erasmus+.

Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share