fbpx
Europrogettazione

Erasmus+, nuova priorità per gli anziani

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere esattamente a chi sono rivolti i progetti del programma Erasmus+.

Programma Erasmus+: un’opportunità per le persone

L’obiettivo principale del programma Erasmus+ è la crescita e la consapevolezza delle persone: studenti, tirocinanti, apprendisti, scolari, adulti, giovani, volontari, docenti, insegnanti, formatori, animatori giovanili, professionisti di organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù che hanno voglia di vivere esperienze formative attraverso l’apprendimento formale e non formale.

Ma vi è una novità! Il 26 Febbraio 2020, la Commissione europea ha introdotto una priorità per una delle Azioni chiave del programma e cioè la KA2 per i PARTENARIATI STRATEGICI nel settore EDUCAZIONE DEGLI ADULTI.

Nello specifico questo aggiornamento riguarda la promozione del programma Erasmus+ con azioni non solo per giovani ed adulti ma anche per i Senior, attraverso attività e scambi di esperienze con l’obiettivo di costruire e rafforzare l’identità europea tra i cittadini e le generazioni.

Cliccando su questo link è possibile consultare il così chiamato “Corrigendum alla guida”  in cui si comunica appunto l’introduzione di questa priorità.

Attività possibili

Con l’aggiornamento della guida quindi è possibile progettare proposte riguardanti la KA2 dedicate anche agli anziani.
Di seguito alcuni esempi di attività possibili, incentrate su questa priorità:

  • scambio di buone pratiche e condivisione delle conoscenze che promuovono l’identità europea tra le comunità locali per gli anziani ;
  • attività che promuovono la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale per gli anziani – networking e volontariato – eventi sociali, interculturali, di volontariato e dibattiti sull’inclusione e sulla diversità.
  •  pratiche a sostegno dello scambio intergenerazionale di conoscenze ed esperienze – realizzazione di seminari, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, ecc.
  • azioni che rafforzano lo sviluppo di competenze chiave – apprendimento tra pari, altri metodi di educazione formale e non formale.

Per maggiori dettagli visita la pagina ufficiale Erasmus+.

Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share