Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere tutti gli strumenti a disposizione per poter realizzare progetti europei e creare reti nell’Unione Europea.
Cos’è?
SALTO-YOUTH è una rete che sostiene opportunità di supporto, apprendimento avanzato e formazione per i giovani ed agisce nell’ambito del programma Erasmus+ Gioventù, il programma UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Nello specifico SALTO-Gioventù fornisce risorse e strumenti per l’apprendimento non formale a operatori e leader giovanili organizzando anche attività di formazione e di network per sostenere organizzazioni e agenzie nazionali (AN) nell’ambito del programma Erasmus+.
SALTO -YOUTH è costituita da sei centri di risorse che lavorano su aree prioritarie europee nel settore della gioventù.
Struttura SALTO
Ognuno dei sei centri che compongono questa rete si concentra su una tematica specifica:
- Inclusion & Diversity (Belgio-Fiandre)
- Participation and Information (Estonia)
- Training and Cooperation (Germania)
- Eastern Europe and Caucasus (Polonia)
- EuroMed (Francia)
- South-east Europe (Slovenia)
Cosa offre SALTO? Cooperazione e partecipazione
Lo scopo di SALTO-YOUTH è quello di creare e supportare iniziative per la gioventù a livello internazionale per generare una rete di contatti unita tra i Paesi appartenenti all’UE.
Come agisce?
- offre corsi di formazione multilaterali, in collaborazione con agenzie/coordinatori nazionali, su argomenti prioritari europei e in base alle esigenze delle Agenzie Nazionali;
- collabora con il partenariato per la formazione dei giovani lavoratori tra il Consiglio d’Europa e la Commissione europea su pubblicazioni come Coyote e T-Kits, attraverso l’interazione tra i loro siti Web e organizzando congiuntamente riunioni dei formatori;
- il Centro risorse EuroMed di SALTO è partner dell’accordo di partenariato EuroMed tra il Consiglio d’Europa e la Commissione europea;
- collabora con l’European Youth Forum ed elenca i membri del loro Pool of Trainers in Trainers Online for Youth.
Per maggiori dettagli visita la pagina ufficiale di SALTO.
Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.