Europrogettazione

Transational Cooperation Activities-TCA

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere tutti gli strumenti che supportano il funzionamento del programma Erasmus+.

Cos’è il Transational Cooperation Activities?

Quando parliamo di Transational Cooperation Activities facciamo riferimento a tutte quelle attività rivolte a potenziali partecipanti al programma Erasmus+ organizzate dalle Agenzie nazionali, in linea con gli obiettivi e priorità del programma.

Le Agenzie nazionali hanno un ruolo determinante nella promozione della qualità dei progetti e dei risultati del Programma nel suo insieme.

In cosa consistono le TCA

Le Transational Cooperation Activities riguardano:

  • Eventi di formazione e seminari di contatto transnazionali : queste attività consentono il confronto diretto tra istituzioni di paesi diversi con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di Partenariati strategici dedicati a tematiche prioritarie del programma e Progetti di mobilità;
  • Attività tematiche transnazionali legate agli obiettivi e ai temi e/o a gruppi target prioritari del programma. Nel settore della Gioventù, le Agenzie nazionali possono organizzare attività nazionali direttamente legate agli eventi della Settimana europea della gioventù;
  • Studi e analisi transnazionali basate su esperienze e risultati del programma.

Come partecipare

Per partecipare alle formazioni e seminari è necessario:
Recarsi sulla piattaforma SALTO Youth e consultare il calendario dei training disponibili. Ogni corso presenta una descrizione e le istruzioni per potersi iscrivere.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata dell’Agenzia Nazionale Giovani.

Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share