Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere tutti gli strumenti che supportano il funzionamento del programma Erasmus+.

Cos’è SALTO Youth Euromed?

Come già spiegammo nell’articolo che spiega cos’è la rete SALTO Youth, la rete si suddivide in 6 centri risorse ed ognuno si dedica ad una tematica.

SALTO-Youth EuroMed sostiene e rafforza la cooperazione tra i giovani della zona euromediterranea offrendo corsi di formazione, eventi, strumenti e pratiche educative, sostegno alle unità giovanili EuroMed.

Di cosa si occupa

Il centro risorse si trova presso l’ASC (Agence du Service Civique) e fa parte dell’Agenzia nazionale francese per il programma Erasmus + Youth in Action.
In collaborazione con le agenzie nazionali, organizza corsi di formazione tematici, seminari e conferenze sulle priorità della gioventù EuroMed. Questo permette ai partecipanti di condividere, testare, analizzare, trasferire e sviluppare nuove idee di progetto, nuovi partenariati e di attuare queste priorità nei loro progetti futuri.
Inoltre, il Centro risorse si occupa anche della compilazione e diffusione di strumenti e pratiche educativi nel campo della gioventù e della formazione, per creare una memoria comune.

Per chi attua il centro risorse?

SALTO Youth Euromed opera per:

  • i 33 paesi aderenti al programma: 28 UE, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Liechtenstein, Islanda, Norvegia e Turchia;
  • 8 paesi partner del Mediterraneo che sono coinvolti nel processo di Barcellona (ovvero strategia comune europea per la regione mediterranea): Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Palestina, Tunisia.

Cosa offre SALTO Euromed?

Ricapitolando, SALTO Youth Euromed offre:

  • opportunità di formazione
  • eventi internazionali
  • strumenti educativi e buone pratiche
  • supporto alla rete
  • partnership

SALTO Educational Tools Portal

Tra i servizi offerti dalla rete, nel quadro del programma europeo Erasmus+ gioventù in azione per conto della rete SALTO,  abbiamo questo portale educativo multilingue, un contenitore di risorse, articoli ed eventi per gli operatori dell’educazione formale e non formale senza barriere linguistiche e culturali.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale della rete SALTO Euromed.

Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share