Europrogettazione

Youth Work: Animazione Socioeducativa

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere le figure che supportano e attuano a favore del programma Erasmus+.

Youth Work: cos’è

Nel mondo del programma Erasmus+ inevitabilmente sentiamo parlare di Youth Work, youth worker, operatori giovanili. Ma a cosa ci riferiamo esattamente?

Ebbene con Youth Work (o Animazione Socioeducativa) si intende un settore esteso su una vasta gamma di attività (sociali, culturali, educative, sportive, politiche ecc.) svolte con, da e per i giovani ricorrendo all’apprendimento non convenzionale e informale.

Secondo la Commissione europea ciò che lo caratterizza è:

  • la partecipazione volontaria dei giovani (sono loro che scelgono di vivere le attività);
  • le attività si svolgono in maniera interattiva con i giovani;
  • i giovani e gli educatori sono considerati partner nel processo di apprendimento.

Obiettivi

Quali sono i suoi obiettivi? Attraverso l’animazione Socioeducativa:

  • i giovani sfruttano a pieno le loro potenzialità;
  • si favorisce il loro sviluppo personale, l’autonomia e senso di iniziativa;
  • si sviluppo il la loro partecipazione attiva nella società.

Come agisce?

Lo Youth work lo ritroviamo in diverse forme, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo attraverso programmi, attività, gruppi ecc. Attualmente un numero crescente di organizzazioni utilizza questa forma educativa per permettere a tutti giovani l’accesso a servizi e supporto (soprattutto chi si occupa di giustizia minorile, assistenza sociale ecc).

Cosa fa l’UE per lo Youth Work?

L’Unione Europea sin dal principio promuove programmi per i giovani che si svolgono principalmente seguendo la metodologia dello Youth Work ovvero l’educazione non formale.

Suo obiettivo è quello di promuovere l”animazione socioeducativa anche in termini formativi rivestendo questo settore di un riconoscimento definitivo in quanto attualmente non vi è un’identificazione uniforme, ben definita negli Stati membri.

Per avere maggiori informazioni sullo Youth work, puoi consultare il link di un numero della rivista di Politiche per la gioventù “Dodo” dedicata a questa tematica.

Se vuoi saperne di più visita la pagina dedicata della Commissione Europea.

Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share