Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere tutti gli strumenti che supportano il funzionamento del programma Erasmus+.
Cos’è il Label europeo delle Lingue?
Il Label europeo delle lingue è un riconoscimento europeo di qualità assegnato ai progetti capaci di stimolare e incentivare il mondo dell’insegnamento delle lingue, attraverso innovazioni e pratiche didattiche efficaci.
Si tratta di un riconoscimento che si attribuisce ai progetti più innovativi in ogni Paese partecipante e in Italia avviene ogni due anni.
Questo riconoscimento è:
- parte del programma Erasmus+ in quanto quest’ultimo promuove l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue, nonché la diversità linguistica, come una priorità dell’azione comunitaria nel settore istruzione e formazione;
- coordinato dalla Commissione europea, ma gestito in modo decentrato dagli Stati membri dell’Unione.
In Italia il Label europeo delle Lingue è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Perchè
La diversità linguistica è una delle ricchezze più grandi dell’Europa, da proteggere, da promuovere e da vivere.
Nell’Unione europea si contano 24 lingue ufficiali (bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese) e oltre 60 lingue autoctone regionali o minoritarie, parlate da circa 40 milioni di persone, fra cui il catalano, il basco, il frisone, le lingue sami, il gallese e lo yiddish. Con questa iniziativa si vuole incentivare l’apprendimento di nuove lingue, sinonimo di apertura mentale, cambio di vita ed avvicinamento alle persone.
Per questo il Label Europeo delle lingue nasce per:
- tutelare e promuovere l’importanza dell’apprendimento delle lingue, strumento per avvicinarsi alle persone, aprire la mente e apportare cambiamenti nella vita;
- incoraggiare nuove iniziative nel settore dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue;
- stimolare nuovi metodi didattici.
Come partecipare
Se hai ideato e realizzato un progetto innovativo, capace di stimolare il mondo dell’insegnamento delle lingue, questa occasione fa al caso tuo!
Per partecipare è necessario consultare il bando e consegnare il materiale entro il giorno 8 Settembre 2020.
Visita la pagina dedicata di Erasmus+ per maggiori informazioni.
Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.