Europrogettazione

Fondo Sociale Europeo: cos’è?

Fondo Sociale Europeo: chi è?

Nel settore dell’Europrogettazione, conoscere i fondi e finanziamenti dell’UE è necessario per poter scrivere un progetto europeo che risponda alle loro richieste.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il settore più riconosciuto in quanto è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.
Per questo, l’obiettivo dell’FSE è investire sui cittadini dei Paesi europei, dai giovani ai lavoratori aumentando le loro prospettive occupazionali grazie alla assegnazione annua di 10 miliardi di euro destinata a progetti che favoriscano appunto la situazione professionale.

L’FSE riveste un ruolo fondamentale per l’Unione Europea in quanto contribuisce all’abbassamento dei livelli di disoccupazione e povertà a causa della crisi economica che ha investito i Paesi Europei ed alla realizzazione di una società intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Il suo contributo quindi favorisce il raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020.

Le priorità del FSE

Le priorità dell’FSE e la sua gestione sono stabilite dalla Commissione Europea e dai Paesi membri dell’UE.
I punti a cui si da importanza sono:

  • la promozione dell’adattabilità dei lavoratori e delle imprese, grazie allo sviluppo, rispettivamente, di nuove competenze e nuovi metodi di lavoro;
  • il miglioramento dell’accesso all’occupazione aiutando i giovani nel momento di passaggio dalla scuola al lavoro o fornendo corsi di formazione per disoccupati migliorando le loro prospettive occupazionali;
  • aiutare le persone con minori opportunità a trovare lavoro (uno degli obiettivi è l’inclusione sociale).

Destinatari del FSE

L’FSE si dedica al supporto dei cittadini finanziando migliaia di progetti locali, regionali e nazionali in materia di occupazione in tutta Europa, dai piccoli progetti locali a progetti nazionali sull’integrazione ed occupazione.
I progetti dell’FSE si rivolgono a più target: sistemi di istruzione, insegnanti e scolari; disoccupati giovani e meno giovani, aspiranti imprenditori in ogni campo.

Per imparare a scrivere un progetto europeo efficace ed ottenere finanziamenti, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione e diventa esperto del settore.

share