fbpx
Europrogettazione

Come scrivere un progetto europeo in 10 punti

Come scrivere un progetto europeo in 10 punti

Come scrivere un progetto europeo? Di seguito elencheremo i requisiti fondamentali che devono essere presenti all’interno di un progetto affinché sia totalmente in linea con gli standard e le esigenze della Commissione Europea

Scrivere un progetto europeo non è affatto facile. Ci sono molti aspetti da tener presente. Il prodotto finale, per essere approvato deve essere scritto bene sia di forma che di contenuti. Le caratteristiche, le finalità e le attività di quest’ultimo DEVONO ESSERE CHIARE E AFFIDABILI: Intanto bisogna aver chiaro cos’è un progetto europeo (Qui)

1) ABSTRACT EFFICACE

L’abstract è il nostro lasciapassare, il nostro biglietto da visita per presentarci nel migliore dei modi. Deve sottolineare chiaramente gli obiettivi generali e specifici del progetto, richiamare il bando di riferimento e definire quali competenze sono necessarie per la realizzazione delle attività.

2) PARTNER SICURI E COMPETENTI

I partner che sceglieremo nel progetto devono essere sicuri e competenti. La scelta deve essere ragionata e ponderata. Dobbiamo essere sicuri che il partner garantisca la copertura di tutte le competenze specifiche necessarie per la realizzazione delle attività del progetto.

3) STATO DELL’ARTE

Scrivere un progetto presuppone l’esigenza di dare una risposta concreta. Dimostriamo di essere aggiornati sulla situazione su cui il progetto vuole intervenire, descrivendo il problema all’interno del contesto di riferimento o dello specifico gruppo.

4) COERENZA DEL PROGETTO

Obiettivi, strategia e attività di un progetto europeo vanno collegati. Dove vogliamo arrivare? Descriviamo le attività che saranno realizzate per raggiungere tali obiettivi, specificando in che modo raggiungeremo il risultato.

5) COERENZA TRA PROGETTO E PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

I risultati e gli obiettivi del progetto devono essere assolutamente affini con le priorità di intervento e le finalità scritte nel bando e nel programma. Per maggiori informazioni consultare questo link.

6) BUDGET SOSTENIBILE

Il budget di un progetto europeo va elaborato dettagliatamente. Ogni voce di spesa deve essere adeguatamente coperta. Le risorse sono necessarie a garantirne la realizzazione con il massimo risultato.

7) IMPATTI MISURABILI

Bisogna spiegare come le attività di progetto e i risultati ottenuti contribuiranno a modificare la situazione di partenza descritta nell’analisi. Gli impatti dunque devono essere misurabili.

8) COMUNICAZIONE EFFICACE e AMPIA

Dobbiamo avere una comunicazione ampia, che faccia conoscere il nostro progetto a più persone possibili.

9) GESTIONE DI QUALITÀ

Il progetto europeo deve definire in maniera chiara un piano di coordinamento tra partner di progetto e risorse coinvolte e di gestione amministrativa di qualità.

10) TERMINOLOGIA COMPRENSIBILE PER CHI VALUTA

Aiutiamo coloro che valuteranno il nostro progetto a capire obiettivi, intenti e attività dello stesso. È consigliabile evitare l’utilizzo di tecnicismi o acronimi incomprensibili senza dare una spiegazione chiara del loro significato.

share