Europrogettazione

Ruolo e funzioni del Parlamento europeo

Ruolo e funzioni del Parlamento europeo

Ruolo e funzioni del Parlamento europeo. Il Parlamento europeo è l’organo legislativo dell’UE che è eletto direttamente dai cittadini dell’Unione ogni cinque anni. Le ultime elezioni si sono svolte nel maggio 2019.

Il Parlamento, quale istituzione rappresentativa dei cittadini europei, costituisce il fondamento democratico dell’Unione europea. Per garantire all’Unione la piena legittimazione democratica, esso dev’essere completamente associato al processo legislativo europeo ed esercitare un controllo politico sulle altre istituzioni dell’Unione a nome dei cittadini.

Il Parlamento europeo, che esercita un controllo democratico sulle altre istituzioni comunitarie. L’Europarlamento infatti può obbligare il presidente della Commissione e i commissari europei a dimettersi, esamina le petizioni presentate dai cittadini e ha il potere di rivolgere interrogazioni parlamentari alla Commissione e al Consiglio.

Tra le prerogative del Parlamento Ue, c’è anche quella di costituire commissioni d’inchiesta per esaminare le denunce di infrazione o di cattiva amministrazione nell’applicazione del diritto comunitario. L’Europarlamento può infine inoltrare ricorsi dinanzi alla Corte di giustizia, in caso di violazione del trattato da parte di un’altra istituzione. Il sito dell’UE può aiutarti a capire ancora di più i ruoli e le funzioni dei vari organi europei.

Corsi di Europrogettazione: per saperne di più visita il nostro sito.

 

share