Europrogettazione

Ruolo e funzioni della Corte di giustizia UE

Ruolo e funzioni della Corte di giustizia UE

La Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) è l’istituzione dell’Ue preposta a garantire che tutti gli Stati membri osservino correttamente quanto stabilito nei trattati fondativi. Venne istituita nel 1951, congiuntamente alla nascita della Comunità europea, e la sede sua ufficiale è a Lussemburgo.

Nel settore dell’Europrogettazione, conoscere le istituzioni europee è necessario per poter scrivere un progetto europeo che risponda alle loro richieste.

La Corte di giustizia europea è l’organo giurisdizionale dell’Ue, interpreta il diritto comunitario e dirime le controversie giuridiche che sorgono tra i governi nazionali e le istituzioni europee.

In specifiche circostanze, la Corte di giustizia europea può essere aditadirettamente dai cittadini, dalle imprese e dalle organizzazioni residenti in uno dei Paesi membri, con lo scopo di intraprendere un’azione legale quando si ritiene che le istituzioni europee abbiano violato regole o diritti garantiti.

Composizione Corte di Giustizia UE

La Corte di giustizia europea, essendo l’organo giurisdizionale dell’Ue, è composta da un giudice per ogni Paese membro, i quali sono assistiti da 11 avvocati generali.

I giudici e gli avvocati che fanno parte della Corte vengono nominati dai Governi nazionali di comune accordo, il loro mandato dura 6 anni ed è rinnovabile. Essi sono scelti tra i giuristi più competenti dei Paesi di appartenenza, spesso tra le personalità che hanno ricoperto le più alte cariche della giurisdizione interna. Dopo il conferimento dell’incarico, i giudici scelgono tra loro un Presidente, con mandato rinnovabile della durata di 3 anni.

Il Presidente dirige l’attività della Corte di giustizia e presiede le udienze e le deliberazioni. Invece, gli avvocati generali hanno il compito di assistere il lavoro dei giudici e di fornire il loro parere giuridico – che deve essere imparziale – in apposite “conclusioni” nelle materie di cui sono investiti.

Per imparare a scrivere un progetto europeo efficace, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione e diventa esperto del settore.

share