Nel settore dell’Europrogettazione è importante conoscere tutti gli strumenti a disposizione per poter usufruire al meglio dei finanziamenti dell’Unione Europea.
Metodologia OpenPM²: cos’è?
La Commissione Europea ha elaborato una propria metodologia chiamata OpenPM² (Project Management) nata come strumento per facilitare la pianificazione ed implementazione di progetti europei, tenendo conto di tutte le esigenze e dei contesti che riguardano l’UE.
Perchè questa metodologia
Questa procedura comprende un’ampia gamma delle pratiche migliori sulla gestione dei progetti accettate a livello mondiale, descritte in standard e metodologie, e da esperienze operative di progetti interni ed esterni.
Si tratta di un sistema facile da mettere in pratica, permettendo ai team di progetto di soddisfare le loro specifiche esigenze.
PM² è pienamente supportato da un programma di formazione completo, workshop, coaching sessions, documentazione online e da un’attiva Community of Practice (Cop) (attualmente disponibile solo presso la Commissione europea e numerose istituzioni europee affiliate).
Per comprendere al meglio questa metodologia, è stata creata una guida dedicata a tutti i gruppi di progetto e project manager in modo che possano elaborare e strutturare dei progetti efficaci.
Cosa fornisce la guida
La guida offre:
- un glossario comune che rende più efficace la comprensione di concetti e comunicazione sulla gestione dei progetti;
- buone pratiche: i project manager e i gruppi di progetto possono scegliere le pratiche PM2 che apportano maggior valore ai loro progetti;
- strumenti per definire il ciclo di un progetto;
- linee guida per la pianificazione di un progetto;
- introduzione alle attività di monitoraggio e controllo necessarie per la gestione di un progetto;
- attività e risultati di gestione (piani, riunioni, decisioni).;
- un link ai modelli di Agilepm² e PM² Project Portfolio Management;
- collegamenti alle risorse PM²(risorse online, modelli, esempi).
Per approfondire sulla tematica e scaricare la guida visita la pagina dedicata!
Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.