fbpx
Europrogettazione

Master universitario di 1° livello in Youth Worker

Sono tante le istituzioni, organizzazioni, operatori , individui coinvolti nel mondo dell’Europrogettazione.
Tra le diverse categorie di lavoratori nel settore ne riconosciamo una davvero importante, quella dello Youthworker, l’animatore socio-educativo per i giovani considerato dall’Unione Europea tra le figure professionali più importanti da incentivare e sostenere in tutti gli Stati Membri.

Proprio per questo motivo in Italia è stato attivato il primo percorso di alta formazione universitaria dedicato a questa professione, grazie alla collaborazione tra l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la Fondazione Santobono-Pausilipon.

Obiettivi del Master

Il corso, propone di costruire un profilo innovativo capace di promuovere la partecipazione dei giovani alla società unendo formazione formale e non formale e promuovendo l’inclusione attraverso forme di attivazione dei soggetti, in presenza di situazioni di rischio di esclusione sociale o altro svantaggio, sia in forma di volontariato sia in forme di autoimprenditorialità, anche utilizzando le risorse digitali.

Struttura del corso

Le attività didattiche riguarderanno i seguenti moduli:

  • Pedagogia sociale del terzo settore e del volontariato
  • Sociologia dei processi di socializzazione e dell’educazione
  • Modelli e pratiche della comunicazione
  • Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie
  • La relazione educativa: aspetti emozionali
  • Organizzazione, gestione e valutazione dei servizi educativi formali e non formali in favore dei giovani
  • Progettazione europea e foundrising
  • Team working, advocacy e lavoro di rete – Change management e processi di valutazione
  • L’innovazione nei processi educativi: il ruolo, le competenze e il riconoscimento dello Youth Worker e l’evoluzione di questa professione negli anni
  • Promozione del benessere verso i giovani

Quando e come si svolgerà il Master

In questa prima edizione la didattica si svolgerà in modalità interamente digitale da Aprile a Novembre 2021 e sarà integrata anche da opportunità di esperienze on the job.
Le lezioni saranno in diretta, ma anche on demand e quindi sempre fruibili per conciliare le esigenze anche professionali degli allievi.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 22 Aprile 2021.  

Per maggiori informazioni clicca sul link.

Per tutte i dettagli e il bando del Master, consulta la pagina dedicata dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

share