fbpx
Europrogettazione

Erasmus Plus: Azioni nel settore dello sport

Con la guida al Programma Erasmus+ 2021-2027 pubblicata recentemente e la scadenza per la presentazione dei progetti fissata per l’11 Maggio 2021, torniamo a parlare delle Azioni che fanno parte del Programma. Tra queste, è bene ricordare, troviamo:

  • KA1 Azioni Chiave 1 per mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  • KA2 Azioni Chiave 2 per innovazione e buone pratiche
  • KA3 Azioni Chiave 3 per il sostegno alla riforma delle politiche
  • Azioni Jean Monnet
  • Azioni nel settore dello sport

Ci concentreremo sulle Azioni nel settore dello sport, indirizzate a sviluppare e realizzare attività comuni volte a promuovere lo sport e l’attività fisica, individuare e realizzare attività innovative nel campo dello sport e gestire eventi non lucrativi per incentivare la partecipazione allo sport.

Azioni nel settore dello sport

Come non sarà difficile intuire, le Azioni nel settore dello sport vogliono promuovere la partecipazione dei giovani nello sport, nell’attività fisica in generale e nel volontariato. Tra gli obiettivi da perseguire troviamo anche affrontare la minaccia all’integrità del sistema sportivo, promuovere la possibilità di carriera duplice per gli atleti, migliorare il buon governo e favorire la tolleranza e l’integrazione.

In cosa si concretizzano le Azioni nel settore dello sport?

Partenariati collaborativi

Si tratta di partnerships volte a sviluppare e realizzare attività comuni per promuovere lo sport e l’attività fisica, affrontare le minacce all’integrità dello sport (ad es. il doping e le partite truccate), promuovere le carriere duplici degli atleti, migliorare il buon governo e favorire la tolleranza e l’integrazione. Per fare application, sul sito della Commissione sono disponibili tutti i dettagli.

Eventi sportivi europei senza scopo di lucro

Hanno l’obiettivo di incoraggiare l’attività sportiva, attuare le strategie dell’UE per l’inclusione sociale e le pari opportunità e contribuire a realizzare la settimana europea dello sport. Per presentare domanda, sul sito EACEA è già disponibile l’application.

Piccoli partenariati collaborativi

Partnerships volte a lo sport e l’attività fisica mediante pratiche innovative, nonché creare e sviluppare reti transfrontaliere nel settore dello sport. Puoi candidare il tuo progetto sul sito EACEA.

Le Azioni nel settore dello sport contribuiscono anche a organizzare la Settimana Europea dello Sport, che l’anno scorso si è tenuta dal 23 al 30 Settembre 2020, coordinata in Italia dal Dipartimento per lo sport, e ha visto una larga partecipazione. L’evento viene replicato ogni anno nelle stesse date.

Le organizzazioni interessate possono presentare domanda mediante l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura.

Per saperne di più su come scrivere un progetto efficace e diventare espert* nel settore, partecipa al corso di europrogettazione.

share