Avrebbe dovuto tenersi e iniziare il suo lungo percorso lo scorso 9 Maggio 2020, in coincidenza con la Giornata dell’Europa, ma – causa pandemia Covid – la Conferenza sul Futuro dell’Europa ha aperto i battenti solo quest’anno e, per ora, in modalità digitale.
La Conferenza sul Futuro dell’Europa
Il 9 Maggio 2021, in occasione della Giornata celebrativa dell’Europa, si è tenuto l’evento (online) di lancio della Conferenza sul Futuro dell’Europa, in diretta da Strasburgo. Si tratta di un’iniziativa appoggiata dal Parlamento Europeo, dalla Commissione Europea e dal Consiglio, le tre istituzioni principali dell’Unione Europea. I tre organi, attraverso i loro rappresentanti, soprassiedono alla valutazione dei risultati dell’iniziativa stessa.
Nella giornata del 9 Maggio l’organo esecutivo ha approvato le regole procedurali che dispongono la composizione della Plenaria della Conferenza sul Futuro dell’Europa e sul suo funzionamento, soprattutto per assicurare – tramite regole scritte – l’effettiva considerazione delle iniziative proposte dai cittadini europei. Idee, opinioni, necessità sul futuro europeo verranno in seguito emanate, infatti, nella forma di Raccomandazioni verso gli Stati membri.
Come funziona
La Conferenza è quindi un mezzo, a disposizione di tutti i cittadini e cittadine europei/e, per dire la propria su come vorremmo il futuro dell’Europa. Le tematiche su cui esprimere la propria opinione sono tante:
- Cambiamento climatico e ambiente;
- Salute;
- Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione;
- L’UE nel mondo;
- Valori e Diritti, Stato di diritto e Sicurezza;
- Trasformazione digitale;
- Democrazia europea;
- Migrazione;
- Istruzione, cultura, gioventù e sport.
Per poter partecipare è sufficiente accedere alla piattaforma online messa a disposizione e già operativa. All’iniziativa hanno già aderito più di 10.000 persone, con più di 2.600 idee proposte.
Inoltre, sono già disponibili gli eventi a cui poter partecipare. E’ anche prevista la possibilità di proporre un evento di propria iniziativa.
Partecipanti
Le opinioni di tutti i cittadini e le cittadine europei/e sono benvenute. Non viene fatta discriminazione di provenienza o status. Un incoraggiamento verso la partecipazione dei più giovani è ovviamente una priorità.
Le tematiche toccate dalla Conferenza sono in linea con le Priorità europee, che interessano anche la scrittura dei progetti finanziati con i fondi europei, come Erasmus Plus. In particolare la trasformazione digitale e la salvaguardia dell’ambiente.
Se vuoi scrivere un progetto europeo finanziabile, oltre a partecipare alla Conferenza sul Futuro dell’Europa da cui potresti trarre spunto, iscriviti a un Corso di Europrogettazione. Solo con un Corso di Europrogettazione che unisce la teoria alla pratica puoi imparare a scrivere un progetto efficace, che aumenterà le possibilità di approvazione.