fbpx
Europrogettazione

Green Week europea 2021

Nel mondo dell’Europrogettazione è bene conoscere tutte le iniziative e le proposte attive a favore dell’economia dell’Unione europea e soprattutto del suo futuro in termini di sostenibilità e sviluppo.

La Green week Europea: Cos’é?

La Green Week europea (o Settimana Verde) nasce come evento per ricordare l’importanza e il dovere di dover abbracciare uno stile di vita sempre più sostenibile, soprattutto a livello politico, per tutelare il più possibile la Terra dalle minacce di degrado causate dal cambiamento climatico.

Si tratta della conferenza annuale più importante d’Europa nel settore della politica ambientale ed è  organizzata annualmente dalla Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione Europea.

Durante questo grande appuntamento, si riuniscono i rappresentanti dei governi, dell’industria, delle organizzazioni non governative, del mondo accademico e dei mezzi di comunicazione per potersi confrontare, scambiare buone pratiche e collaborare per cercare soluzioni sostenibili per il nostro pianeta.

Edizione 2021

Ogni anno durante l’evento è proposta una tematica principale su cui si svilupperanno i diversi incontri.

L’edizione di quest’anno si concentrerà principalmente su obiettivo inquinamento zero”, nonchè una delle azioni chiave del Patto verde europeo.

Il “Green Deal europeo” è una strategia elaborata per rendere sostenibile l’economia dell’Unione Europea e riuscire a trasformare le problematiche climatiche e  ambientali in opportunità in tutti i settori politici per uno sviluppo più inclusivo, rispettoso e collaborativo.

Si tratta di una grande occasione quindi in cui i partecipanti tratteranno diversi aspetti della sostenibilità: dai progetti per il clima a programmi nel campo di energia, industria, mobilità, agricoltura, pesca, salute e biodiversità.

Programma della Green week europea 2021

Il calendario dell’edizione 2021 è strutturato in questo modo:

  • l’evento di apertura si svolgerà il 31 Maggio 2021 e si svolgerà virtualmente da Lahti (Finlandia), Capitale Verde Europea 2021.
  • dall’1 al 4 Giugno ci saranno conferenze di alto livello, online, sui temi della salute, biodiversità e ecosistemi, della produzione e consumi, nonché della promozione del cambiamento.
  • e dal 3 Maggio al 13 Giugno si terranno in tutta Europa numerosi eventi (Partner Events) in relazione alla Settimana Verde 2021 e dedicati ai diversi aspetti dell’inquinamento, tra i quali l’inquinamento atmosferico, marino e del suolo, l’economia circolare, la salute e il benessere.

Per tutte le informazioni consulta la pagina ufficiale dell’evento.

Per imparare a scrivere un progetto europeo efficace e diventare beneficiario dei fondi dell’UE, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share