I settori a cui sono destinati i finanziamenti UE
Nel settore dell’Europrogettazione, prima di scrivere un progetto efficace, è fondamentale conoscere quali sono i settori a cui l’UE ha deciso di fornire i finanziamenti.
Per questo ne riconosciamo 6 diversi:
- sviluppo urbano e regionale;
- occupazione e inclusione sociale;
- agricoltura e sviluppo rurale;
- politiche marittime e della pesca;
- ricerca e innovazione;
- aiuti umanitari.
Gestione dei fondi e finanziamenti UE
La gestione dei fondi è un compito davvero delicato, svolto sotto lo stretto controllo del rispetto di regole rigorose affinchè sia assicurato un uso pertinente e responsabile.
Il bilancio dei fondi dell’UE avviene tramite un sistema di “gestione concorrente”, in collaborazione con le amministrazioni nazionali e regionali attraverso cinque grandi fondi europei:
- FESR – Fondo europeo di sviluppo regionale, che mira a rafforzare l’unione tra aspetto economico e sociale dell’Unione europea correggendo gli squilibri fra le regioni;
- FES – Fondo sociale europeo investe principalmente sulle persone, offrendo attenzione soprattutto sul miglioramento delle opportunità di formazione e di lavoro in tutta l’Unione europea, specialmente per individui che vivono in condizioni di vulnerabilità e a rischio di povertà,
- FC – Fondo di coesione i quali obiettivi sono la riduzione dei divari economici e sociali e la promozione dello sviluppo sostenibile;
- FEASR – Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, per rispndere all’esigenza di La politica di sviluppo rurale dell’UE aiuta le zone rurali dell’Unione ad affrontare la vasta gamma di problemi economici, ambientali e sociali del XXI secolo;
- FEAMP – Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, consiste in una serie di norme per la gestione delle flotte pescherecce europee e la conservazione degli stock ittici. Il suo obiettivo è gestire una risorsa comune, dando a tutte le flotte europee un accesso paritario alle acque dell’UE e permettendo ai pescatori di competere in modo equo.
Altri fondi sono gestiti direttamente dall’Unione europea sotto forma di:
- sovvenzioni, proposte in cui una parte dei finanziamenti proviene dall’UE, un’altra da fonti diverse;
- appalti conclusi dalle istituzioni europee per acquistare servizi, beni o opere necessari per le loro attività, per es. studi, corsi di formazione, organizzazione di conferenze o attrezzature informatiche, aggiudicati mediante bandi di gara.
Per sapere chi può partecipare ad un bando europeo e quindi usufruire dei finanziamenti europei è necessario conoscere chi beneficiari dei finanziamenti UE.