Europrogettazione

Chi sono i beneficiari dei finanziamenti dell’UE?

Chi sono i beneficiari dei finanziamenti dell’UE?

Piccole e medie imprese

I beneficiari dei finanziamenti dell’UE sono diversi. Le piccole e medie imprese (PMI) possono richiedere sovvenzioni, prestiti e garanzie. Possono inoltre partecipare alle gare per la fornitura di beni e servizi.

Per poter essere considerata una PMI, un’azienda deve avere:

  • da 50 a 250 dipendenti
  • un fatturato anno fino a 50 milioni di euro, oppure un bilancio annuo fino a 43 milioni di euro.

ONG

Le organizzazioni non governative (ONG) e le organizzazioni della società civile possono essere destinatarie di finanziamenti dell’UE se operano in settori interessati dalle politiche europee.

Giovani

Il bilancio dell’UE include programmi specifici per aiutare i giovani ad acquisire un’esperienza professionale o a studiare all’estero. Altri programmi sono finalizzati a combattere la disoccupazione giovanile.

In linea di massima questi programmi sono aperti a:

  • giovani (di età compresa tra i 13 e i 31 anni)
  • organizzazioni giovanili
  • altri operatori che lavorano con i giovani.

I criteri specifici possono essere reperiti nei singoli inviti a presentare proposte.

Opportunità di finanziamento destinate ai giovani

Altre opportunità di finanziamento aperte ai giovani

beneficiari finanziamenti ue

Ricercatori

La ricerca e l’innovazione sono molto importanti per la strategia a lungo termine dell’UE. Ecco perché in tutta Europa vengono messi a disposizione dei ricercatori programmi specifici e altre fonti di sostegno.

Il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca è Orizzonte 2020, che sostiene progetti condotti in numerosi campi da organizzazioni o singoli individui.

Opportunità di finanziamento destinate ai ricercatori

Altre opportunità di finanziamento aperte ai ricercatori

Agricoltori

Gli agricoltori o gestori di terreni possono beneficiare di pagamenti diretti nell’ambito della politica agricola comune (PAC).

Per ottenere i finanziamenti occorre rispondere a determinati requisiti in materia di salute pubblica, fitosanità, salute e benessere degli animali e tutela dell’ambiente. I finanziamenti vengono erogati dalle autorità nazionali competenti.

Opportunità di finanziamento destinate agli agricoltori

Altre possibilità di finanziamento aperte agli agricoltori

Enti pubblici

Gli enti pubblici – locali, regionali o nazionali – possono beneficiare di diversi fondi messi a disposizione dall’UE, tra cui investimenti destinati a sostenere il miglioramento della capacità istituzionale e dell’efficienza e i progetti per le infrastrutture locali.

Opportunità di finanziamento destinate agli enti pubblici

Altre opportunità di finanziamento aperte agli enti pubblici

 

Vuoi imparare anche te a scrivere progetti europei e finanziare i tuoi progetti? Scopri i corsi di europrogettazione di Associazione Joint. Un corso pratico, professionale e unico.

share