Europrogettazione

La procedura di selezione di un progetto europeo

Qual è la procedura di selezione per un progetto europeo?

In questo articolo ti forniamo tutte le risposte a questa domanda!

Valutazione del progetto

Per valutare le proposte la Commissione si avvale della consulenza di esperti, i quali possono essere membri del personale della Commissione oppure esperti indipendenti selezionati tramite uno specifico invito a presentare proposte per le loro competenze, la loro esperienza e la loro conoscenza nell’ambito in questione.

Le proposte vengono valutate in base ai criteri elencati nell’invito. Ma qual’è la procedura di selezione di un progetto europeo?

europrogettazione

Selezione dei progetti

I vari programmi di finanziamento possono essere valutati secondo diverse procedure. Per maggiori dettagli, vi preghiamo di fare riferimento agli inviti specifici che vi interessano.Il numero di proposte selezionate dipenderà dallo stanziamento disponibile.

Notifica

I richiedenti saranno informati dell’esito della procedura di valutazione per posta o tramite e-mail. Le risposte arrivano direttamente dal sito ufficiale della commissione europea (QUI)

Elenco di riserva

In alcuni casi una proposta inizialmente scartata può ottenere un finanziamento in un secondo momento se un progetto che ha ottenuto un punteggio più alto non prospera oppure se vengono stanziati fondi supplementari.

Guarda anche chi sono i beneficiari di un progetto europeo.

 

share