fbpx
Europrogettazione

ErasmusDays 2021: un evento da non perdere

Ogni anno ricorre un appuntamento importante legato al programma Erasmus Plus, sotto il coordinamento – per quanto riguarda l’Italia – dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP e dell’Agenzia nazionale per i giovani: gli Erasmus Days.

ErasmusDays 2021

L’evento riunisce tutti i Paesi partecipanti al programma, quindi i Paesi membri dell’Unione Europea insieme ai Paesi extra-UE, come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Turchia (rimane ancora in dubbio la partecipazione del Regno Unito). Più i cosiddetti Paesi Partner, tra cui rientrano i Paesi dell’area balcanica occidentale, del Mediterraneo meridionale, della Federazione Russa, e del partenariato orientale.

Gli ErasmusDays sono un evento distribuito su tre giorni consecutivi, che quest’anno ricorrerà nei giorni 14, 15 e 16 Ottobre 2021, in modo diffuso in tutta Europa. Coinvolge protagonisti e beneficiari di tutti i settori in un insieme di eventi, racconti, incontri, conferenze e presentazioni.

Nell’edizione passata, gli ErasmusDays 2020 hanno visto una altissima partecipazione, con più di 5.000 eventi organizzati in 82 Paesi. Quella di quest’anno sarà la quinta edizione. Il patrocinio dell’iniziativa appartiene alla Commissione Europea, che fa affidamento sulle singole Agenzie Nazionali per l’organizzazione a livello nazionale. In particolare, sono stati stata determinanti la volontà e l’impegno della Commissaria UE per l’Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Giovani Mariya Gabriel, senza cui gli ErasmusDays 2021 non avverrebbero.

Cosa fare per gli ErasmusDays 2021

Anche se l’evento avverrà in Ottobre, è buona norma arrivare preparati. Gli ErasmusDays 2021 infatti saranno l’occasione per:

  • Condividere la propria esperienza Erasmus Plus;
  • Diffondere i risultati dei progetti realizzati;
  • Scoprire tutti i dettagli del Programma Erasmus Plus;
  • Confrontarsi con altre organizzazioni che hanno partecipato al Programma;
  • Costruire partnerships.

L’invito delle Agenzie Nazionali italiane è quello di organizzare un evento ErasmusDays. L’invito è rivolto a tutti i beneficiari, scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, Ong, centri di formazione professionale interessati o già partecipanti al Programma.

Tematiche

L’edizione 2021 sarà incentrata sulle priorità del nuovo Programma Erasmus Plus 2021-2027. Quindi ben accolti tutti gli eventi che si concentreranno su tematiche quali inclusione, protezione ambientale, trasformazione digitale, partecipazione attiva alla vita democratica.

Come partecipare

share