fbpx
Europrogettazione

Youth worker: l’animatore socio educativo per i giovani

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere le figure che supportano e attuano a favore del programma Erasmus+.

Youth Worker: chi è?

Spesso sentiamo parlare dello Youth Worker, specialmente nel mondo del programma Erasmus+. Ma chi è?

Lo Youth Worker o animatore socio educativo è un operatore professionista nel settore educativo che lavora con e per i giovani. Il suo obiettivo è quello di facilitare il processo di apprendimento e sviluppo personale dei giovani, così come lo sviluppo lo sociale, affinchè questi ultimi diventino cittadini autonomi e consapevoli partecipando attivamente alla vita pubblica delle comunità in cui vivono.

Gli operatori giovanili li ritroviamo in diversi ambiti nel mondo dei giovani: organizzazioni giovanili, centri e spazi di gestione per i giovani, informa giovani, animazione di strada.
Il loro lavoro si svolge appunto nel settore socio educativo utilizzando la metodologia di educazione non formale, e quindi nei contesti extra scolastici.

Di cosa si occupa?

Lo Youth Worker si occupa di:

  • Offrire opportunità di apprendimento, attività sociali, esperienze formative che permettano ai giovani di acquisire competenze utili nel loro percorso di vita attraverso l’esperienza concreta, attraverso il famoso “learning by doing”;
  •  Creare ambienti INCLUSIVI: la metodologia da loro utilizzata si rivolge a tutti i giovani senza distinzioni di razza, religione, sesso;
  • Ascoltare con attenzione le esigienze dei giovani;
  • Pianificare e realizzare progetti con e per i giovani: questi ultimi partecipano attivamente all’ideazione, progettazione, realizzazione e valutazione di un progetto che rispecchia i loro bisogni, interessi, esperienze e aspettative.

Nell’Unione Europea alcuni Paesi riconoscono ufficialmente la figura dello Youth Worker.
In italia, invece, nonostante ci siano tanti operatori che svolgono il loro lavoro su tutto il territorio nazionale, ancora no.

Come diventare Youth Worker?

Se sei un giovane interessato al mondo dell’animazione socio educativa, potresti cominciare questo percorso partecipando alle tante opportunità Erasmus+ come Scambi giovanili, Training Course, o un volontariato europeo con i Corpi Europei di Solidarietà, o comunque attraverso altri contesti extra scolastici.
La regola principale per diventare uno Youth Worker è quella di mettersi in gioco in prima persona.

Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share