fbpx
Europrogettazione

Le tipologie di apprendimento educativo

Affinchè un progetto europeo sia efficace per i suoi beneficiari, nel mondo dell’Europrogettazione è fondamentale conoscere le tipologie di apprendimento che esistono in ambito educativo.

Tipologie di apprendimento: quali sono?

Quando parliamo di apprendimento facciamo riferimento ad un processo grazie al quale il comportamento di un individuo si modifica in risposta ad uno stimolo interno o esterno.

Nel settore dell’educazione riconosciamo 3 tipi di apprendimento:

  • apprendimento formale
  • apprendimento non formale
  • apprendimento informale.

Apprendimento Formale

L’apprendimento formale è il processo che generalmente si realizza nei contesti scolastici e di istruzione.

La caratteristica che predomina questo processo educativo è la modalità PASSIVA con cui si trasmettono gli stimoli. Infatti nell’apprendimento formale ritroviamo come protagonisti gli INSEGNANTI che inviano informazioni e conoscenze, e gli studenti che passivamente ricevono tali stimoli. Inoltre nel contesto formale viene utilizzato lo strumento della “VERIFICA” per poter constatare l’acquisizione delle informazioni.

Apprendimento non formale

L’apprendimento non formale si ritrova in tutti i contesti extra scolastici, luoghi in cui i giovani partecipano volontariamente ad una serie di attività che gli permettono di vivere esperienze concrete.
Questa tipologia di apprendimento è la colonna su cui si basa la sezione Giovani del programma Erasmus+, che appartiene alla KA 1 delle azioni chiave del programma.
Grazie al “learning by doing” i giovani hanno la possibilità di acquisire ATTIVAMENTE nuove informazioni, comportamenti e stimoli attraverso il confronto alla pari con i loro compagni e grazie anche al supporto di facilitatori, educatori, operatori giovanili che vivono con loro le esperienze e li accompagnano durante il processo di crescita.

Apprendimento informale

L’apprendimento informale, infine, è quel processo educativo che si verifica sin dalla nostra infanzia e cioè dal momento in cui cominciamo ad essere coscienti di noi stessi e di ciò che ci circonda.

L’apprendimento informale si realizza ogni giorno: nei rapporti umani, in famiglia, negli ambienti che viviamo. Ogni stimolo che percepiamo nella quotidianità è sinonimo di crescita e modifica del nostro comportamento.

Per imparare a scrivere un progetto europeo efficace e diventare beneficiario dei fondi dell’UE, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share