Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere tutti i processi partecipati e di collaborazione dell’UE a favore della gioventù.
Dialogo dell’UE con i giovani: cos’è?
Il Dialogo dell’UE con i giovani (evoluzione del precedente Dialogo strutturato) è un procedimento partecipativo dell’Unione Europea per dar voce ai giovani nei processi decisionali europei nel settore della gioventù attraverso il dialogo tra ragazzi, organizzazioni giovanili, responsabili delle politiche e delle decisioni ed esperti della società civile.
Fino ad oggi ci sono stati 7 cicli di dialogo, ognuno dei quali si è sviluppato in 18 mesi di lavoro e si è concentrato su un tema diverso stabilito dal Consiglio dei Ministri della gioventù.
Attualmente è in fase di realizzazione l’8° ciclo con il tema “L’Europa per te: spazio per la democrazia e la partecipazione“, cominciato nel luglio 202o, e che terminerà a fine 2021.
Gli Obiettivi
Gli obiettivi specifici del dialogo dell’UE con i giovani sono:
- incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica in Europa;
- promuovere la parità di partecipazione tra i giovani, uomini e donne;
- prevedere diverse voci e garantire a tutti i giovani la possibilità di contribuire alla definizione delle politiche;
- produrre un cambiamento positivo nelle politiche in materia di gioventù a livello locale, regionale, nazionale ed europeo;
- rafforzare le competenze dei giovani in materia di cittadinanza, nonché il loro senso di appartenenza alla società e all’Unione europea.
Ultimo ciclo di dialogo terminato
Come già annunciato, attualmente ci troviamo nella fase di realizzazione dell’8 ciclo.
Il 7°ciclo (concluso a Giugno 2020) è stato gestito nell’ambito dei tre semestri di presidenza di Romania, Finlandia e Croazia e ha individuato come tema principale “Creare opportunità per i giovani”, focalizzandosi su 3 degli 11 Obiettivi per la gioventù europea, sviluppati durante la conferenza nel 2017-2018 nel quadro della Strategia Europea per la gioventù:
- occupazione di qualità per tutti;
- animazione socioeducativa di qualità per tutti;
- creare opportunità per i giovani che vivono in aree rurali.
E’ possibile consultare il Report del 7° ciclo del Dialogo dell’UE con i giovani, cliccando su questo link.
Visita la pagina dedicata dell’Agenzia Nazionale Giovani per maggiori informazioni.
Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.