Sviluppo professionale degli insegnanti: Un obiettivo centrale di European Schoolnet

Dichiarata dall’UNESCO e celebrata ogni anno il 5 ottobre, la Giornata mondiale degli insegnanti è un’occasione per ringraziare gli insegnanti per il loro enorme lavoro e il grande impatto che hanno sulla nostra società. Insieme ai genitori, gli insegnanti svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo dei bambini, poiché sono direttamente coinvolti nella formazione e nella creazione dei leader e dei cittadini globali di domani.

Tuttavia, gli ultimi anni sono stati difficili per loro. Molte scuole hanno dovuto ripensare le proprie abitudini didattiche e adattarle al divario tecnologico provocato dalla crisi del COVID-19. Sebbene viviamo in un mondo di innovazione tecnologica e di empowerment digitale, molte persone non hanno ancora competenze in materia di TIC. Alla luce della pandemia globale e del suo impatto sul modo di insegnare, gli attori del sistema educativo hanno dovuto porsi le seguenti domande: siamo pronti ad affrontare le sfide tecnologiche del XXI secolo? Abbiamo le competenze necessarie per formare i nostri studenti?

La natura in continua evoluzione della nostra società rende importante, se non essenziale, per gli insegnanti — e per chiunque — partecipare ad attività che contribuiscano al loro sviluppo personale e professionale. Attraverso i corsi di sviluppo personale e professionale, gli insegnanti possono migliorare le conoscenze che hanno trascurato per lungo tempo, scoprire nuove pratiche per arricchire il loro curriculum, incontrare altri insegnanti e sperimentare insieme i benefici della valutazione tra pari.

European Schoolnet: il centro di sviluppo professionale

Fin dalla sua creazione nel 1997, European Schoolnet ha fatto della fornitura di strumenti e conoscenze agli insegnanti una delle sue missioni principali, per partecipare ai cambiamenti tecnologici che il sistema educativo sta affrontando. Oltre alla formazione pratica e accademica, European Schoolnet e i suoi numerosi partner forniscono hub di risorse per ispirare e sviluppare il potenziale di ogni insegnante.

Inoltre, gli insegnanti hanno accesso a una moltitudine di corsi online, più comunemente noti come MOOC, ed è anche possibile partecipare a numerosi eventi e webinar in cui insegnanti ed esperti si riuniscono per condividere e lavorare su soluzioni innovative per le classi del futuro. Che si tratti dello sviluppo di un MOOC, della sperimentazione di una nuova applicazione o dell’elaborazione di un kit didattico, European Schoolnet e i suoi partner assicurano che gli insegnanti siano al centro delle decisioni e partecipino attivamente all’ideazione di strumenti pedagogici innovativi. Pertanto, tutti i contenuti didattici sono progettati da e per gli insegnanti per essere direttamente in sintonia con le loro esigenze.

Iniziare a imparare con EUN Academy, FCL e SEG

Esistono diverse piattaforme gratuite messe a disposizione da European Schoolnet, dove è possibile accedere a diverse risorse per lavorare o migliorare determinate competenze gratuitamente e secondo i propri ritmi.

La piattaforma European Schoolnet Academy consente di accedere a diversi MOOC che coprono un’ampia gamma di argomenti. Recentemente è stato pubblicato il catalogo autunnale dei corsi online, in modo che gli insegnanti della scuola primaria e secondaria possano già iscriversi ai nuovissimi corsi. Ad esempio, gli educatori possono imparare con i loro studenti a codificare o partecipare a un corso che li aiuta a comprendere le conseguenze dell’uso degli animali nella scienza.

Il vantaggio della formazione offerta da EUN Academy è il continuo coinvolgimento dei colleghi nella condivisione e nella valutazione. È quindi importante che gli insegnanti ricevano un feedback sulle loro prestazioni. Inoltre, l’European Schoolnet Academy permette agli insegnanti di incontrare colleghi di tutta Europa e di creare una rete di colleghi che la pensano allo stesso modo. Infine, per concludere la formazione e congratularsi per la partecipazione, i partecipanti ricevono certificati e badge digitali.

Mentre l’European Schoolnet Academy offre una formazione online, il Future Classroom Lab (FCL) accoglie gli insegnanti in uno spazio d’aula riprogettato per sviluppare e promuovere una nuova metodologia per creare scenari didattici innovativi. Completamente attrezzato e dedicato alle nuove pratiche pedagogiche, l’FCL invita gli insegnanti e le parti interessate a plasmare insieme la scuola del futuro attraverso una formazione faccia a faccia e webinar strategici. Sul sito web è possibile consultare i prossimi corsi che possono essere seguiti in loco o online, a seconda della misura sanitaria. Che si tratti di migliorare le competenze digitali o l’alfabetizzazione mediatica, di conoscere le nuove tecnologie interattive o di scoprire i vantaggi dell’Active Learning in classe, il Future Classroom Lab si fa un punto d’onore di sviluppare corsi che siano direttamente attinenti alla realtà degli insegnanti.

Un’altra risorsa utile per gli insegnanti è lo School Education Gateway. Questa piattaforma educativa, prodotta in 29 lingue, fornisce l’accesso alle ultime notizie sull’istruzione, ai materiali didattici e alle risorse rilevanti (rapporti, articoli di esperti, ecc.) nel campo dell’istruzione. Inoltre, attraverso la Teacher Academy, gli educatori possono accedere a corsi gratuiti online e in loco sviluppati da esperti del settore.

Oltre ai corsi e ai vari webinar, European Schoolnet offre anche l’opportunità di entrare a far parte di diverse comunità di insegnanti in tutta Europa. Sia che siate interessati a creare progetti innovativi e a lavorare con le scuole di tutta Europa (eTwinning), sia che il vostro campo di interesse sia la scienza (Scientix), potete iscrivervi per diventare membri di queste reti di insegnanti innovativi.

Gli insegnanti possono ampliare le loro conoscenze e approfondire il loro curriculum al di là delle materie insegnate attraverso i numerosi corsi offerti. Partecipare a questi corsi non è vantaggioso solo per il proprio sviluppo, ma anche per quello dei propri studenti: cercare nuove innovazioni in termini di istruzione significa mettere al centro il successo dei propri studenti.

Secondo Peter Drucker: «(…) i migliori insegnanti sono quelli che si spingono costantemente a conoscere le nuove ricerche nel loro campo».