Educazione STEM: un metodo di apprendimento che plasma il futuro

Il sistema educativo è in continua evoluzione e offre nuove opportunità di apprendimento. Gli studenti sono ora incoraggiati a combinare diverse materie accademiche nel loro processo di apprendimento. Ma sono pienamente preparati ai cambiamenti che dovranno affrontare in seguito? Hanno gli strumenti e le conoscenze per affrontare la vita professionale? Sono preparati anche ai cambiamenti digitali ed economici che la nostra società sta affrontando?

Da quando è scoppiata, la pandemia COVID-19 ha avuto un impatto significativo su molti settori: cultura, economia, salute, ecc. Nulla è stato risparmiato, ma il sistema educativo ha subito uno sconvolgimento senza precedenti: genitori, insegnanti e studenti hanno dovuto ripensare le proprie abitudini e crearne di nuove per adattarsi all’apprendimento a distanza. Infatti, la crisi COVID-19 ha portato più di 183 milioni di studenti in 43 Paesi europei a studiare da casa. Oltre all’impatto sul sistema educativo, i suoi effetti si sono fatti sentire anche nel mondo del lavoro. Secondo uno studio condotto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nel 2020 l’occupazione giovanile è diminuita dell’8,7%, mentre quella degli adulti del 3,7%.

Da un lato, la crisi sanitaria globale continua ad ampliare il divario in termini di opportunità di apprendimento, mentre dall’altro amplifica la precarietà tra le giovani generazioni.

L’educazione STEM è la soluzione?

STEM è l’acronimo di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Si tratta di un attuale standard di istruzione offerto dalle scuole, che combina materie scientifiche e tecniche. Oltre all’apprendimento accademico, lo STEM mira anche a formare i futuri studenti per le sfide che la nostra società deve affrontare.

Il fulcro di questa educazione è creare la futura generazione di risolutori di problemi. In quanto cittadini che vivono in una società complessa, siamo chiamati a prendere decisioni che influiscono sulla nostra vita quotidiana — siano esse politiche, ambientali o sanitarie — e quindi la comprensione delle cause alla base del problema, come i concetti scientifici, ci permette di prendere decisioni efficaci e accurate. Per molti educatori, le STEM sono il modo per promuovere l’innovazione, il pensiero critico e la curiosità.

Ogni branca dell’educazione STEM pone l’accento sullo sviluppo di competenze specifiche. Ad esempio, l’apprendimento delle scienze aiuta gli studenti a comprendere meglio l’ambiente in cui vivono e consente loro di sviluppare capacità di pensiero critico. L’apprendimento di nuove competenze tecnologiche consente agli studenti di operare in un mondo frenetico e li porta a sviluppare una profonda comprensione dell’alfabetizzazione tecnologica. L’ingegneria, così come la matematica, permettono agli studenti di diventare più orientati alla soluzione e di analizzare le situazioni per eliminare gli errori e risolvere i problemi in modo più efficiente.

Nel complesso, l’istruzione STEM si evolve in un sistema collegato e coerente e mira a dotare gli studenti di solide conoscenze per affrontare i cambiamenti futuri. Incoraggiandoli a impegnarsi nell’apprendimento delle STEM, si alimenta la loro curiosità e li si rende più innovativi e creativi.

Nuove opportunità all’orizzonte

Il divario digitale che il mondo sta vivendo in termini di divario tra le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e la loro accessibilità nelle regioni porta le scuole e tutti gli attori dell’ecosistema educativo a rafforzare ed enfatizzare l’istruzione STEM. Pertanto, uno degli obiettivi prioritari della Commissione europea, nell’ambito di Horizon 2020, è quello di aumentare l’attrattiva dell’istruzione scientifica e delle carriere scientifiche tra i giovani. Per raggiungere questa ambizione, l’istituzione europea ha unito le forze con diversi attori finanziando e aiutando a realizzare progetti innovativi.

In linea con la sua visione e missione, European Schoolnet, fin dalla sua fondazione, ha sottolineato l’importanza delle nuove tecnologie come motore dell’istruzione. Con 32 progetti nei settori STEM, di cui 8 in corso, l’organizzazione mira a educare sia gli studenti che gli insegnanti sui vantaggi dell’istruzione innovativa. Le professioni STEM non sembrano attrarre molti giovani, eppure le prospettive di carriera e di sviluppo sono in forte crescita; ciò potrebbe essere dovuto a una scarsa comprensione delle opportunità che questo campo può offrire. Per aiutare gli insegnanti a volgarizzare il concetto di educazione STEM, è stata recentemente pubblicata una guida su come presentare i lavori STEM in classe. Sul sito web del progetto STE(A)M IT è inoltre possibile scoprire un archivio di profili di lavori STEM, una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a una prospettiva di carriera nel settore STEM.

European Schoolnet Academy di European Schoolnet offre agli insegnanti e a chiunque sia interessato allo sviluppo personale, corsi online e sessioni di formazione per migliorare le proprie competenze. La piattaforma offre, tra l’altro, un corso per insegnanti di scuola primaria e secondaria sull’utilizzo e l’applicazione dell’insegnamento integrato STEM nelle loro classi.

L’educazione STEM coinvolge i giovani nella sperimentazione del mondo e dei suoi elementi. A differenza dell’istruzione tradizionale, che si basa sulla recitazione e sulla memorizzazione, l’istruzione STEM incoraggia i bambini a porre domande, a fare ipotesi e a sviluppare competenze che possono essere utilizzate per tutta la vita. La conoscenza approfondita di ciò che li circonda aiuterà a rafforzare la loro fiducia e li incoraggerà a muoversi nel mondo attivo.