Quando i film sono al servizio dell’educazione: i risultati del primo Simposio European Film Factory

Il 26-27 luglio si è tenuto in Romania il Simposio della European Film Factory, nell’ambito del Transylvania International Film Festival (TIFF) e grazie alla collaborazione con il suo programma educativo EducaTIFF.

Questo evento è stato un’occasione per porre l’accento sull’importanza dell’educazione al cinema in classe. Ha riunito diversi attori del sistema educativo, responsabili politici e rappresentanti dell’Institut Français, di ARTE e di European Schoolnet. Tutti hanno avuto la possibilità di discutere dell’importanza di portare l’educazione al cinema in classe e della necessità di una cooperazione a livello europeo per far sì che ciò avvenga, tra gli altri argomenti rilevanti.

Inoltre, European Schoolnet ha portato al Simposio 11 dei 16 insegnanti che hanno fatto parte del Focus Group del progetto European Film Factory negli ultimi due anni. Essi sono stati al centro del successo del progetto, poiché la loro competenza e la loro esperienza diretta sono state preziose per la creazione dei kit pedagogici della piattaforma e la loro implementazione in classe.

Durante questi due giorni, gli insegnanti hanno avuto l’opportunità di partecipare alla conferenza principale sull’educazione al cinema e ai media, organizzata in collaborazione con EducaTIFF, a diversi workshop, incontri con registi e proiezioni di film. Due giorni intensi in cui sia European Schoolnet che gli insegnanti hanno rafforzato il loro impegno a continuare a trasformare l’istruzione in Europa attraverso risorse pedagogiche innovative come questo progetto.

Fabbrica europea del cinema: Il cinema è la nuova scuola!

Se non avete ancora sentito parlare della European Film Factory, vi invitiamo a consultare il suo sito web e a esplorare nuovi modi di insegnare e imparare l’educazione al cinema. Il progetto è finanziato dalla sezione MEDIA del programma Europa Creativa e mira a sensibilizzare insegnanti, dirigenti scolastici e istituzioni sull’importanza dell’educazione al cinema. Inoltre, rappresenta anche un’opportunità per mettere in contatto studenti e insegnanti di tutta Europa, coltivare i valori europei e allertare su questioni contemporanee.

Accessibile in 8 lingue, la piattaforma European Film Factory offre un catalogo gratuito di film incentrati sul patrimonio culturale europeo che sono stati pietre miliari nella storia del cinema e programmi di cortometraggi della nuova generazione di registi. Ogni film è accompagnato da un kit didattico sviluppato da un gruppo di insegnanti europei sotto la supervisione di esperti di educazione cinematografica. Inoltre, questa piattaforma include anche strumenti interattivi come uno strumento per la creazione di estratti e mappe mentali che consentono un lavoro collaborativo.

L’educazione al cinema è qui per restare

European Schoolnet, insieme ai suoi partner del consorzio, si impegna a continuare a innovare nel campo dell’alfabetizzazione cinematografica. A questo proposito, stiamo lavorando alla prossima fase del progetto. Continueremo a cercare di essere all’avanguardia nello sviluppo di progetti che promuovano il nostro cinema europeo e diano ai nostri insegnanti gli strumenti necessari per far sì che le nuove generazioni imparino a conoscere i film e attraverso di essi.