Turismo in Europa: destinazioni popolari, attrazioni e punti di ingresso

Per turismo si intende il viaggio di una persona in un altro Paese o località per un periodo inferiore a un anno per scopi diversi dall'occupazione. Nel 2018, il numero totale di viaggi turistici è stato di 1,323 miliardi. Il contributo monetario del turismo all'economia globale cresce ogni anno. Il turismo è considerato il miracolo economico del secolo scorso. È l'industria in più rapida crescita al mondo e svolge un ruolo fondamentale per il sostentamento di molti Paesi. Il turismo influisce sullo sviluppo dei trasporti, delle comunicazioni, dell'edilizia, dell'agricoltura e della produzione di ogni tipo di bene per la popolazione. In tutti i tempi le persone hanno viaggiato con lo scopo di esplorare il mondo e scoprire nuovi territori. Questo passatempo soddisfa il bisogno umano di esplorare l'ignoto, di parlare con nuove persone e di prendersi una pausa dalla vita e dai problemi quotidiani. La regione europea accoglie fino al 90% di tutti i viaggiatori. Nonostante le destinazioni asiatiche stiano diventando molto popolari, il turismo in Europa non sta perdendo la sua posizione di leader. Nel 2018 l'Europa ha guadagnato 519 miliardi di dollari dal turismo.

Tipi di turismo

Il termine "turismo" comprende qualsiasi spostamento di una persona all'interno o all'esterno di un Paese che non comporti il trasferimento in un nuovo luogo di residenza. Il tipo di turismo, invece, è definito dalla nazione a cui il turista appartiene. Si distingue tra:

  1. Outbound — il movimento dei cittadini di un Paese al di fuori dei suoi confini.
  2.  Nazionale — i turisti viaggiano all'interno dello stesso Paese.
  3. Ingresso — gli stranieri entrano nel territorio di un altro Stato.

Tutti i tipi di turismo possono essere combinati tra loro in modi diversi. Da questi tipi di turismo si formano delle categorie. Le categorie combinano i diversi tipi di turismo:

  1. Nazionale — comprende i voli nazionali e quelli in uscita.
  2. Internazionale — comprende le uscite e le entrate.
  3. Locale — combina nazionale e inbound.

Tutte le categorie possono essere utilizzate non solo in un singolo Paese, ma anche in una regione turistica.

Perché i turisti scelgono i paesi europei per viaggiare

L'Europa è un centro di illuminazione e di civiltà, di cultura e di arte. Un viaggio in Europa è considerato uno dei più interessanti e memorabili. Questa parte del continente è ricca di monumenti storici e architettonici, reliquie religiose, dipinti e sculture. L'Europa turistica offre una varietà di vacanze in qualsiasi periodo dell'anno:

  • Le vacanze al mare sono in Italia, Spagna, Bulgaria, Montenegro, Grecia e altri paesi;

· escursioni ed esplorazione di monumenti architettonici e storici — Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia e altri;

· benessere nelle località termali — Repubblica Ceca, Ungheria, Austria;

· Lo sci è Austria, Germania e Finlandia.

 

Un viaggiatore che non è mai stato in Europa si trova di fronte a una scelta difficile. La cosa principale è decidere lo scopo del viaggio: relax al mare, vacanze attive, esplorazione di monumenti o paesaggi naturali. L'Europa ha tutto da offrire.