Come l'Europa è diventata cristiana

Durante il Medioevo quasi tutti i Paesi europei divennero cristiani. In questo articolo cercheremo di mostrare come le diverse nazioni hanno adottato il cristianesimo. Per la maggior parte non è stato un percorso facile. Hanno dovuto attraversare il sangue della guerra, gli sforzi politici e le attività missionarie. I primi seguaci di Gesù Cristo diffusero il cristianesimo in Medio Oriente. Questa religione si diffuse anche lungo il Mar Mediterraneo nelle terre dell'Impero Romano. I credenti affrontarono una costante persecuzione da parte dei governanti romani. Ma il potere del cristianesimo cresceva. Alcuni studiosi ritengono che le persone fossero attratte dall'idea della resurrezione dei morti e dell'immortalità dello spirito. Ma alcuni pensano che anche il lavoro pratico della Chiesa nell'aiutare i deboli e gli afflitti abbia avuto un ruolo importante nella diffusione del cristianesimo. Pertanto la sua popolarità tra la popolazione crebbe.

Il primo paese cristiano in Europa fu l'Armenia

In esso il cristianesimo divenne la religione di Stato nel 301. In questo periodo San Gregorio l'Illuminatore riuscì a convincere il re armeno Tiridate III ad abbracciare il cristianesimo. All'inizio del IV secolo la persecuzione dei cristiani nell'Impero romano era cessata. Questa religione iniziò a essere sostenuta dagli aristocratici. A quel tempo era al potere l'imperatore Costantino I. Tra il 306 e il 337 il cristianesimo divenne la religione di Stato dell'Impero romano. Costantino fu condotto al cristianesimo dalla madre Elena. Ma anche lui aveva visto una croce nel cielo prima della battaglia. Ma Costantino non divenne cristiano per molto tempo. Fu battezzato solo quando si trovò sul letto di morte. Durante la sua vita, Costantino sostenne finanziariamente la Chiesa. Era attento alla sua regola e all'osservanza dei canoni ecclesiastici. Nel IV secolo si verificò una scissione di un ramo del cristianesimo, che divenne noto come arianesimo. Si basava sugli insegnamenti di Ario. Questo scienziato affermò che Gesù Cristo era stato creato da Dio, quindi non era suo pari. Il cristianesimo tradizionale considerava l'arianesimo un'eresia. Ma aveva molti seguaci. Anche alcuni imperatori romani aderirono a questo ramo. Nonostante ciò, alcune tribù germaniche adottarono il ramo ariano del cristianesimo.

Furono gli Ostgoti a governare l'Italia. E i Visigoti che controllavano la penisola iberica. E i Vandali, che conquistarono il Nord Africa, nell'attuale Tunisia. I Vandali perseguitarono gli altri cristiani. Così l'Impero bizantino entrò in guerra contro di loro e si impadronì delle loro terre nel 533-34. Fin dall'inizio del cristianesimo, un vescovo romano aveva rivendicato la supremazia nella Chiesa. Ma la storia non ha conservato il modo in cui le altre regioni cristiane hanno guardato a questo fenomeno. Forse avevano una pretesa di supremazia.