I migliori telefoni di sempre in termini di design

A ogni lancio di un nuovo smartphone, le aziende ci dicono sempre la stessa cosa: è il miglior telefono di sempre. Naturalmente, è improbabile che dicano altro. Ma "il miglior telefono di sempre" è un titolo molto soggettivo. Fast Company ha quindi chiesto agli esperti: qual è il miglior design di telefono di sempre? I principali designer e il team editoriale di Fast Company hanno risposto a questa domanda.

BlackBerry

"Indipendentemente da ciò che si dice dei BlackBerry, la loro popolarità esplosiva ha evidenziato un punto: il design migliore non è sempre il più bello o elegante. Il design migliore è un design facile da usare. Con la loro interfaccia semplice e la tastiera minuscola, i BlackBerry erano ideali per telefonare e mandare messaggi, niente di più. Erano strumenti di produttività nel vero senso della parola. Ora confrontateli con i telefoni touchscreen di oggi: splendide lastre di vetro che vi permettono di lavorare più velocemente, ma che allo stesso tempo occupano tutto il vostro tempo libero. La totale mancanza di fascino del Blackberry era un vantaggio: un promemoria per mettere via il telefono e andare al bar con gli amici, ma solo dopo aver inviato un'e-mail di lavoro a un collega", afferma Suzanne LaBarre, Senior Editor di Fast Company.

Enorme

"Il mio telefono preferito è sicuramente l'Enorme, disegnato da Ettore Sottsass e David Kelly. Mi piace ancora il suo look eccentrico, che combina potenza e astrattismo. Il suo aspetto, da solo, racconta di come gli standard di bellezza stiano cambiando, perché la bellezza è uno strumento, come tutto il resto, usato per far desiderare qualcosa. Ma anche qui c'è una certa tensione. Kelly è stata cofondatrice di Ideo. È il principale sostenitore della filosofia di design oggi dominante: l'essenza del design è rispettare le esigenze dell'utente. Sottsass, invece, era un sostenitore di un'idea completamente diversa. Vedeva il designer come un artista guidato dalla propria visione. Il fatto che Kelly e Sottsass abbiano realizzato il telefono insieme è una perfetta sintesi di impulsi di design in competizione tra loro."-Cliff Quang, UX designer e autore di User Friendly

iPhone (prima generazione)

"Il mio telefono preferito era l'iPhone di prima generazione. Era molto diverso da tutti gli altri telefoni. Apple ha fatto un salto enorme nel design dei telefoni, probabilmente il più grande nella storia del design dei prodotti di qualsiasi categoria. Forse quasi tutti i telefoni seguono ancora l'esempio di Apple", afferma Stefan Zagmeister, partner di Sagmeister & Walsh.

iPhone 3G

"Il miglior iPhone è stato l'iPhone 3G, il telefono che ha superato il Motorola RAZR e ha introdotto la moda degli smartphone. Sì, molti lo ricordano come il primo iPhone in plastica senza copertura metallica. È stato un piacere tenerlo in mano grazie al suo spessore e al dorso arrotondato. Il 3G giaceva nel palmo della mano come se fosse stato fatto apposta per voi. L'iPhone 4 tagliava le mani per la sua sottigliezza, e Apple non sarebbe tornata ai bordi arrotondati del 3G fino all'iPhone 7. Ma dietro l'iPhone 3G non c'era solo un bel design. È con esso che Apple ha compreso il pieno potenziale della connettività. Grazie alla sua velocità, è possibile collegarsi a Internet senza Wi-Fi", afferma Mark Wilson, autore senior di Fast Company.