Lo sport in Europa e le sue forme

Lo sport in Europa tende a essere altamente organizzato e molti sport hanno leghe professionistiche. Le origini di molti degli sport più popolari al mondo oggi si trovano nella codifica di molti giochi tradizionali, soprattutto nel Regno Unito. Tuttavia, una caratteristica paradossale dello sport europeo è che le differenze locali, regionali e nazionali continuano a esistere, e in alcuni casi addirittura a prevalere.

Associazione Calcio

Il calcio d'associazione è lo sport più popolare in quasi tutti i Paesi europei. Le squadre europee hanno vinto 12 delle 21 Coppe del Mondo FIFA. L'Italia e la Germania hanno vinto quattro titoli a testa, seguite dalla Francia con due, e da Inghilterra e Spagna, che hanno vinto la Coppa del Mondo una volta ciascuna. La UEFA, l'organo di governo del calcio europeo, ospita il Campionato europeo dal 1960 e il Campionato femminile UEFA dal 1984. I campionati di calcio più popolari e di successo sono la Liga spagnola, la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca, la Serie A italiana e la Ligue 1 francese. [2] [3] Gli altri principali campionati di calcio del continente sono la Premier League portoghese, la Premier League russa, la Super League turca e la Eredivisie olandese. I migliori club di ciascun campionato partecipano alla UEFA Champions League, mentre i club di livello inferiore partecipano alla UEFA Europa League.

Pallacanestro

Il basket è nato in America. Fu inventato nel 1891 dal canadese James Naismith a Springfield, nel Massachusetts. In Europa, il basket è il secondo sport di squadra più popolare in molti Paesi, tra cui Grecia, Serbia, Turchia e Spagna. In Lituania è lo sport nazionale. È molto popolare anche in Italia, Francia, Germania e in tutti i Paesi dell'ex Jugoslavia. L'Eurobasket è la principale competizione europea di pallacanestro tra squadre nazionali maschili; la prima si è tenuta nel 1935, l'Unione Sovietica e la Jugoslavia hanno vinto la maggior parte dei titoli, mentre la Spagna ha vinto tre campionati dalla fine degli anni 2000. L'Eurolega è la più importante competizione di pallacanestro per club in Europa, nata come FIBA European Champions' Cup nel 1958, ma dal 2000 organizzata dall'Euroleague Basketball Association. A livello mondiale, è la seconda competizione di basket per club più popolare dopo l'NBA.

Il cricket

Il cricket è uno sport estivo molto popolare nel Regno Unito, esportato anche in altre parti dell'ex Impero britannico. Il cricket ha origine nel sud-est della Gran Bretagna. È popolare in Inghilterra e Galles, oltre che in alcune zone dei Paesi Bassi. Il cricket è popolare anche in altre regioni e nell'Europa nord-occidentale. Le squadre di cricket dell'Inghilterra e dell'Irlanda sono le uniche squadre europee con lo status di Test. Il principale rivale dell'Inghilterra è l'Australia, che si affrontano nella serie Ashes. L'Inghilterra ha vinto la Coppa del Mondo di Cricket nel 2019 e la Coppa del Mondo di Cricket Twenty20 nel 2010. L'Irlanda ha recentemente ottenuto lo status di test nel 2017. La popolarità del cricket ha subito un'impennata costante grazie agli ingenti investimenti nelle partite nazionali di T20 e nei tornei in franchising, come l'Euro T20 Slam, che vedrà la partecipazione di squadre urbane di Irlanda, Scozia e Paesi Bassi.