Il Comitato direttivo di European Schoolnet ha eletto un nuovo presidente e vicepresidenti

Il 9 giugno, il Comitato direttivo di European Schoolnet, composto dai 33 Ministeri dell’Istruzione membri, ha eletto Jan De Craemer (Belgio) come nuovo presidente di European Schoolnet per un mandato di 4 anni. In questa posizione, sostituirà Giovanni Biondi.

Nella sua lettera di benvenuto ai dipendenti di European Schoolnet, Jan De Craemer ha assicurato di avere piena fiducia nel team, che supererà ogni nuova difficoltà e sfida.

Sono anche consapevole che ci aspettano alcune sfide importanti. Solo per citarne alcune: c’è l’introduzione di promettenti tecnologie emergenti nell’istruzione e il rilancio dell’istruzione che è appena iniziato ora che la crisi del covide sembra finalmente attenuarsi. Per fortuna, abbiamo un ufficio EUN molto dedicato su cui contare. […] Sono abbastanza convinto delle vostre capacità e competenze, di cui avremo bisogno per affrontare le sfide che ho menzionato.

Jan De Craemer, nuovo presidente di European Schoolnet

A nome del Comitato direttivo, il nuovo presidente di European Schoolnet, Jan De Craemer, e il direttore esecutivo di European Schoolnet Marc Durando hanno espresso la loro gratitudine all’ex presidente Giovanni Biondi per il suo contributo allo sviluppo dell’organizzazione fin dalla sua creazione nel 1997. Hanno sottolineato che, sotto la presidenza di Giovanni Biondi, European Schoolnet è diventata un’organizzazione credibile che agisce come «un efficace intermediario tra le politiche e le pratiche educative».

Inoltre, il Comitato direttivo ha eletto quattro vicepresidenti: José Vítor Pedroso (Portogallo), Elisabetta Mughini (Italia), Tomasz Kulasa (Polonia), Morten Søby (Norvegia).

Jan De Craemer Jan De Craemer è responsabile del coordinamento delle politiche relative alle TIC e ai media digitali presso il Ministero fiammingo dell’Istruzione e della Formazione dal 1998. Oltre al suo ruolo di sviluppo delle politiche in materia di TIC e media digitali, è stato responsabile di iniziative in materia di TIC come il programma di infrastrutture TIC, la rete di competenze regionali fiamminghe per la formazione in servizio e lo sviluppo del curriculum TIC per l’istruzione primaria, secondaria e degli adulti. Inoltre, rappresenta le Fiandre nel gruppo di lavoro ET2020 della Commissione europea sull’istruzione digitale: Apprendimento, insegnamento e valutazione (DELTA). Dal 2021 è stato eletto presidente del Comitato direttivo di European Schoolnet e membro del Consiglio di amministrazione di European Schoolnet.

José Vítor Pedroso José Vítor Pedroso è Direttore generale dell’istruzione presso il Ministero dell’istruzione portoghese. Nel corso della sua carriera professionale, ha coordinato e partecipato a diversi progetti nazionali ed europei, in particolare nell’ambito dell’uso didattico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ha coordinato l’Equipe Risorse e Tecnologie Educative (ERTE), ha partecipato al Piano Tecnologico per l’Educazione, all’Equipe Computer, Reti e Internet nelle Scuole (CRIE), all’Unità di Supporto per la Rete Telematica Educativa (uARTE) ed è stato Direttore del Centro di Competenza del 21° Secolo Nónio della Rete Atlantica. Attualmente è stato eletto vicepresidente del Comitato direttivo di European Schoolnet.

Elisabetta Mughini Elisabetta Mughini è Direttore di ricerca per l’innovazione del modello scolastico presso l’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). I suoi principali interessi di ricerca riguardano il processo di innovazione della scuola attraverso le tecnologie educative e le risorse digitali. Elisabetta Mughini ha iniziato a studiare il legame tra creatività e innovazione dal 2009, come rappresentante nazionale presso la CE dell’anno europeo. È leader di unità di ricerca in diversi progetti legati all’innovazione dei metodi di insegnamento e apprendimento. Cofondatrice del movimento culturale «Avanguardie educative» che conta, alla data attuale, 1228 scuole, che sperimentano volontariamente strumenti e metodi innovativi, nella rete omonima che si basa su un «sistema di formazione peer-coaching» che permette di trasferire e generare innovazione da scuola a scuola. Membro del CdA della Rete EUN dal 2014. Coautrice con Silvia Panzavolta di una pubblicazione scientifica edita da Carocci (Roma), «Rendere visibile l’apprendimento e il pensiero» (2020), che documenta i dati emersi dalla collaborazione con Project Zero- Harvard Graduate School Of Education. È docente presso l’Università italiana online LIne (IUL) come esperta di scienze politiche e ricerca sulla comunicazione. Attualmente, Elisabetta Mughin è stata eletta vicepresidente del Comitato direttivo di European Schoolnet.

Tomasz Kulasa Tomasz Kulasa è vice direttore del Dipartimento dei curricula e dei manuali del Ministero dell’Istruzione e della Scienza. Nel suo lavoro si occupa di questioni relative allo sviluppo delle competenze digitali di studenti e insegnanti, all’implementazione delle nuove tecnologie nell’istruzione, alle attività innovative e sperimentali e agli studenti dotati. Attualmente, Tomasz Kulasa è stato eletto vicepresidente del Comitato direttivo di European Schoolnet.

Morten Søby Morten Søby è consulente politico senior presso la Direzione norvegese per l’istruzione e la formazione. In precedenza ha lavorato come responsabile di diversi progetti norvegesi sulle competenze digitali e l’innovazione. È stato capo dipartimento del Centro norvegese per le TIC nell’istruzione, direttore della Rete norvegese per la ricerca e la competenza informatica nell’istruzione, Università di Oslo (1997-2010), amministratore delegato ad interim del Centro norvegese per le TIC nell’istruzione (giugno 2011-maggio 2012). Editore esecutivo del Nordic Journal of Digital Literacy (2006-2016). Søby è stato consulente per NKS Distance Education, ricercatore presso l’Istituto per la ricerca educativa (Università di Oslo) e direttore della 6ª Conferenza internazionale sul cyberspazio (97). È stato inoltre impegnato in numerosi progetti internazionali (UNESCO, OCSE, UE, Consiglio nordico dei ministri). La sua voce può essere ascoltata in un manifesto ipertestuale; «Sound refreshment shower» (un’installazione artistica all’aeroporto di Oslo). Attualmente Morten Søby è stato eletto vicepresidente del Comitato direttivo di European Schoolnet.