L'ecologia dell'Europa

L'ambiente europeo lascia molto a desiderare. I problemi sono dovuti principalmente a una serie di fattori che hanno un effetto negativo sull'ambiente. Anche se attualmente si presta molta attenzione alla conservazione della natura, non sempre è possibile ripristinare ciò che è andato perduto.

Problemi principali

Il continente europeo ha smesso da tempo di essere considerato ecologico. La regione ha visto un'industrializzazione precoce e uno sviluppo industriale che l'hanno resa poco accogliente. Qui si osserva la più ampia gamma di problemi. Tanto più che quasi tutti gli ecosistemi sono stati in parte distrutti o hanno subito un cambiamento significativo rispetto alle loro caratteristiche originarie. La consapevolezza dei pericoli della situazione si è manifestata prima che in altri continenti. Questo è stato il motivo per cui sono stati compiuti i primi passi seri per affrontare i fattori distruttivi.

Densità di popolazione

L'Europa all'estero è considerata una delle aree più densamente popolate del mondo. Mentre la media mondiale è di 55 persone per km², la situazione qui è molto diversa: la cifra varia da 100 a 110 persone. Allo stesso tempo, la distribuzione delle persone su quasi tutta la superficie del continente è uniforme. In altre parole, non esistono praticamente luoghi non popolati o scarsamente popolati. Lo stesso vale per l'urbanizzazione. Le persone che vivono nelle aree urbane sono molto più numerose di quelle che vivono nelle aree rurali. La media regionale è del 73%, in Belgio dell'87%. Più densamente popolati sono i piccoli Paesi al centro del continente: Monaco, Città del Vaticano, San Marino. I Paesi della parte settentrionale dell'Europa hanno una popolazione più ridotta, il che si spiega con condizioni climatiche meno favorevoli.

Pressione economica sull'area

Qui si concentrano più di 40 Stati, a breve distanza l'uno dall'altro. Ognuno di essi ha un gran numero di unità industriali, terreni agricoli e strade. Di conseguenza, la copertura del suolo non è praticamente intatta e l'aria è contaminata. Questo sta diventando in parte un problema di crisi ambientale globale; la pressione costante sta riducendo le aree naturali europee in un modo o nell'altro. Le baie e le coste del mare sono intasate dai rifiuti umani. La qualità dell'acqua potabile nelle aree periferiche continua a superare i criteri di tolleranza. Nella maggior parte delle grandi città europee, l'acqua deve essere trattata a fondo prima di poter essere immessa nell'uso pubblico.

Costi ambientali necessari per il sostentamento umano

Questo vale soprattutto per le strutture che impediscono l'irrigazione naturale delle aree. In questo caso, l'intero sostentamento di intere regioni viene interrotto, portando all'estinzione di flora e fauna.

I fattori da tenere in considerazione sono:

  • Costruzione di ulteriori serbatoi richiesti dall'uomo per fornire acqua. La costruzione di strutture inonderà completamente o parzialmente vaste aree dove un tempo vivevano e crescevano animali e piante.
  • La costruzione di una centrale idroelettrica. Ciò comporta un cambiamento globale della vita lungo tutto il corso del fiume, dall'alveo alle sorgenti.