Medicina in Europa: quali sono i paesi con la migliore assistenza medica?

Oltre il 50% delle persone che ci contattano in merito all'immigrazione in Europa è interessato al costo dell'assistenza sanitaria in alcuni Paesi. Il più delle volte l'interesse è legato alla possibilità di fornire servizi medici di qualità ai genitori anziani. Molte persone prima di trasferirsi confrontano, dove è la migliore medicina? In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande pertinenti.

La migliore medicina in Europa: i leader della classifica

Diversi Paesi europei compaiono in varie classifiche dei Paesi con la migliore assistenza medica anno dopo anno. Naturalmente, l'inclusione regolare nei vari "top" non è una coincidenza, ma una regolarità dovuta all'alta qualità dei servizi. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Francia e Italia sono leader tra i Paesi europei in termini di efficienza e accessibilità dei servizi sanitari. È estremamente difficile ottenere un passaporto francese o italiano (o anche lo status di permesso di soggiorno) che dia diritto a cure a prezzi ridotti, a causa delle rigide quote. Tuttavia, questi Stati praticano ampiamente il turismo medico, fornendo servizi di alto livello ai cittadini di altri Paesi dell'UE. Da questo punto di vista, per essere curati in Francia non è necessario ottenere uno status ufficiale in questo Paese. È sufficiente avere un permesso di soggiorno o la cittadinanza di un Paese europeo che offra condizioni favorevoli per ottenerlo.

Malta, Spagna — i migliori sistemi

I primi dieci Paesi europei con la migliore assistenza medica, secondo l'OMS, sono Malta e la Spagna. Sono anche presenti nella "top list" 2015 stilata da Numbeo, una rinomata società serba che pubblica rapporti medici basati su interviste, sondaggi e dati statistici. Questi Paesi dispongono di interessanti programmi di permesso di soggiorno per gli investimenti. Partecipandovi, garantite a voi stessi e alla vostra famiglia la massima disponibilità di medicinali europei.

Svizzera — massima qualità

Dal 2012 la Svizzera è leader mondiale nell'aspettativa di vita. Ciò è dovuto, tra l'altro, al livello di assistenza medica. Gli ospedali locali sono molto apprezzati per le loro attrezzature all'avanguardia e per i loro medici qualificati. Per lo più, tuttavia, forniscono servizi a pagamento che vengono utilizzati da visitatori di tutto il mondo. Qui vengono trattate le malattie più complicate e rare, ma il costo è piuttosto elevato. Non è possibile ottenere un passaporto in tempi brevi: qui è disponibile un programma di permessi di soggiorno attraverso investimenti nell'economia nazionale. La base per ottenere un permesso di soggiorno è un accordo con il Cantone sul pagamento delle tasse — un minimo di 100.000 euro all'anno. Il permesso di soggiorno è valido per un anno e viene rinnovato annualmente per 10 anni. Solo dopo si potrà richiedere la residenza permanente. La cittadinanza svizzera può essere ottenuta dopo aver vissuto nel Paese per almeno 12 anni. In alcuni casi, questo investimento è perfettamente giustificato. I cittadini svizzeri hanno diritto a una buona parte delle spese mediche, che vengono rimborsate dal governo. Di conseguenza, avete accesso alle migliori cure mediche e ai migliori prodotti farmaceutici del mondo, ma pagate servizi e farmaci molto meno di chi proviene da altri Paesi.