Europeana Education: Bando per insegnanti!

Aggiornamento: abbiamo prorogato questo bando fino al 15 novembre 2020 e stiamo ancora cercando insegnanti da Ungheria (6), Polonia (2) e Spagna (2) per unirsi al gruppo di utenti di Europeana Education, tra novembre 2020 e agosto 2021. Scorri in basso per saperne di più sull’iniziativa Europeana Education!

Siete insegnanti di scuola primaria o secondaria alla ricerca di nuovi modi per diversificare le vostre classi? Allora perché non entrare a far parte della comunità di insegnanti che utilizzano le risorse culturali digitali in classe?

European Schoolnet sta cercando insegnanti provenienti da Croazia (8), Italia (8), Ungheria (8), Polonia (8), Portogallo (8), Romania (8), Grecia (8), Spagna (8), Turchia (8) e dalle Scuole europee (8), per unirsi al gruppo di utenti di Europeana Education, tra novembre 2020 e agosto 2021.

Inoltre, European Schoolnet è alla ricerca di insegnanti di scuola primaria o secondaria (8) con esperienza pregressa nell’insegnamento di materie quali inclusione, diversità, disabilità, educazione speciale, LGBTQ+, ecc.

Cos’è Europeana?

Europeana è la piattaforma europea per il patrimonio culturale digitale, che consente al settore dei beni culturali di trasformarsi in digitale. Attraverso il suo sito web, sono disponibili online milioni di beni culturali provenienti da circa 4.000 istituzioni in tutta Europa. Europeana lavora anche per condividere e promuovere questo patrimonio in modo che possa essere utilizzato e goduto da persone di tutto il mondo. Insegnanti e studenti di tutte le età possono trovare immagini, testi, audio, video e contenuti 3D su qualsiasi argomento, dall’arte alla scienza, in oltre 37 lingue. Gran parte delle collezioni — oltre 20 milioni di articoli — è soggetta a licenza aperta e può essere riutilizzata liberamente in ambito educativo.

Cosa significa far parte del gruppo di utenti di Europeana Education?

I membri reclutati dello User Group dovranno sostenere il progetto svolgendo una delle seguenti azioni:

  • Creare un nuovo scenario di apprendimento basato su un argomento concordato, utilizzando i contenuti di Europeana,
  • Scrivere una storia di implementazione dall’esperienza di implementazione del proprio scenario di apprendimento o di quello di un collega per il blog Teaching with Europeana,
  • commentare le storie di implementazione e gli scenari di apprendimento di altri colleghi sulla base della propria esperienza di sperimentazione.

Inoltre, gli insegnanti selezionati dovrebbero coprire una gamma di discipline e argomenti curriculari. Dovrebbero anche avere esperienza nella produzione di risorse didattiche. È richiesta anche una conoscenza sufficiente dell’inglese (comprensione, scrittura, lettura e ascolto) e un interesse per la creazione di contenuti culturali.

Perché diventare uno degli insegnanti del Gruppo utenti di Europeana?

All’alba di quella che potrebbe essere una transizione duratura verso l’insegnamento online, il patrimonio culturale digitale è più che mai uno strumento essenziale per esplorare e sostenere modi innovativi e di alta qualità di insegnamento e apprendimento. In qualità di membro della comunità di insegnanti di Europeana, non solo parteciperete alla creazione, al collaudo e alla condivisione di strumenti e materiali affidabili con cui lavorare, ma lavorerete anche con altri educatori appassionati desiderosi di fornire un apprendimento di qualità, basato sulla cittadinanza, sulla collaborazione e sul pensiero critico per i nostri studenti e futuri cittadini.

Alla fine del progetto, i 20 insegnanti/educatori museali più attivi dell’Europeana Education User Group saranno invitati a partecipare a un workshop per insegnanti Europeana DSI-4 che si svolgerà nel Future Classroom Lab, con tutte le spese di trasporto e alloggio coperte*.

Termine ultimo per candidarsi: 15 novembre 2020

* A causa della pandemia di Covid-19, il workshop faccia a faccia potrebbe essere sostituito da un’altra attività.