Università in Europa

Le università europee sono potenti centri di apprendimento e ricerca con un passato ricco e un presente impressionante. Sia la laurea per un laureato che il diritto di chiamarsi università per un'istituzione sono sempre onorevoli e prestigiosi. Nella maggior parte dei Paesi europei il rilascio dei titoli universitari è di competenza dello Stato. Viene assegnato solo alle università europee che offrono un'ampia gamma di specializzazioni e che sono state accreditate con successo. All'inizio del secolo scorso, l'istruzione universitaria era finalizzata alla conoscenza generale e all'ampiezza di vedute ed era disponibile principalmente per l'élite. Oggi le università europee offrono un'ampia gamma di stage, programmi flessibili e personalizzati, e la maggior parte di esse è molto democratica e aperta ai talenti di tutto il mondo.

Tipi di università europee: scegliete quella che fa per voi

Storicamente, in Europa esistono diversi tipi di università. La tipologia determina i programmi e le strutture disponibili e le modalità di gestione della vita studentesca e quotidiana. Ricerca e scienze applicate. Le università di ricerca sono importanti centri scientifici, educativi, economici e culturali, luoghi in cui vengono fatte scoperte fondamentali, create innovazioni e sviluppate tecnologie che cambiano la vita. Influenzano tutti i settori della società e dispongono di una forte infrastruttura. Le università di scienze applicate formano professionisti orientati all'industria e a tutte le professioni applicate. Anche le università di questo tipo hanno un impatto significativo sulla cultura e sulla società, ma non conducono ricerca di base, non partecipano a classifiche internazionali e sono quindi spesso meno note ai candidati. Urbano e di campus. La maggior parte delle università europee sono urbane; le loro strutture didattiche, i laboratori e le biblioteche sono sparsi per la città. L'offerta di alloggi per studenti è limitata e gli studenti devono trovare da soli la propria sistemazione. I campus universitari in Europa sono solitamente situati in piccole città o in aree rurali. Sono ben attrezzati per lo studio, il tempo libero, lo sport e l'alloggio permanente, anche se non sono grandi come i campus americani. Collegi o facoltà. Le università collegiali operano nel contesto di collegi autogestiti, che sono tipi speciali di comunità di studenti. Qui gli studenti di corsi e facoltà diverse vivono insieme, socializzano e si sostengono a vicenda. Esempi di università collegiali sono Oxford, Cambridge e York in Inghilterra, le università di St Andrews e Glasgow in Scozia e il Trinity College in Irlanda. Le università organizzate per dipartimenti o facoltà sono molto più numerose delle università collegiali in Europa. Francesi, olandesi, tedeschi, cechi, russi e molti studenti britannici sanno bene come funziona questo tipo di università. Ne sono un esempio le Università di Parigi, Amsterdam, Charles, Liverpool e Manchester.

Università europee che insegnano in inglese

L'inglese è la lingua della comunicazione internazionale e quella che la maggior parte degli studenti internazionali impara, motivo per cui molte università europee al di fuori del Regno Unito offrono un'ampia gamma di programmi di lingua inglese.

Un elenco di università europee con programmi in inglese è disponibile sul nostro motore di ricerca: basta impostare il filtro e iniziare la ricerca. Sulle pagine dell'università non solo troverete informazioni importanti sull'università, ma potrete anche contattare direttamente l'università per porre domande.