European Schoolnet si unisce al CRI e al Global Online Festival dell’UNESCO in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione

Siamo lieti di partecipare al Festival #LearningPlanet che offrirà più di 80 sessioni online e riunirà centinaia di relatori e organizzazioni di tutto il mondo per celebrare l’apprendimento. Registratevi oggi stesso!

In un momento in cui le scuole, le università e i giovani sono così profondamente colpiti dalla pandemia, il Festival #LearningPlanet offrirà un’opportunità tempestiva per celebrare l’istruzione come un modo potente per andare avanti collettivamente. Organizzato in collaborazione con l’UNESCO e altre organizzazioni leader in tutto il mondo, mira a ispirare e responsabilizzare gli studenti di tutte le età ad agire per un futuro migliore.

Il Festival #LearningPlanet si svolgerà il 24 e 25 gennaio 2021 e riunirà oltre 250 relatori provenienti da più di 150 organizzazioni educative esemplari di tutto il mondo, per più di 80 sessioni arricchenti online. L’intento è quello di invertire la cupa narrazione odierna; in tempi difficili, c’è la necessità di celebrare collettivamente i semi della speranza, della resilienza, della collaborazione, dell’ottimismo, del benessere e dello slancio fiducioso verso un domani più sano. Questo è l’obiettivo del prossimo Festival #LearningPlanet, gratuito e aperto a tutti con il tema: Imparare a prendersi cura di sé, degli altri e del pianeta.

Il Festival fornirà una piattaforma per aggiornare il pubblico sulle soluzioni che affrontano le sfide più scottanti del mondo dell’istruzione: intelligenza e azione collettiva, educazione alla sostenibilità, salute dei bambini, diritti dei giovani, nuovi modelli di leadership, alfabetizzazione del futuro, arte, scienza e tecnologia nell’istruzione. Questi temi sono al centro della visione di #LearningPlanet di un apprendimento significativo per risolvere le nostre sfide collettive più complesse.

«Tutti noi abbiamo a cuore l’istruzione, agiamo insieme per mantenere la sua promessa» — Audrey Azoulay, Direttore generale dell’UNESCO.

«Mettiamo in grado gli studenti di tutto il mondo di inventare un futuro sostenibile» — François Taddei, Chief Exploration Officer di CRI.

Il Festival farà luce sulle organizzazioni, le idee e le soluzioni che meritano di essere condivise e implementate su scala attraverso una serie di sessioni di esperti, attività comunitarie, annunci di lancio e workshop educativi. La celebrazione globale accoglierà in particolare, accanto a giovani ed educatori impegnati, leader di organizzazioni rinomate come Ashoka, AUF, BBC Action Media, Campus AFD, Climate-KIC, Club of Rome, Community Arts Network, CRI, Designathon, Design for Change, DreamADream, EdTech France, European Student Union, Exaptive, Global Education Futures, Global Education Leaders Partnership, Global Entrepreneurship Network, Global Minnesota, IRD, Kabakoo Academies, Kruzhok Movement, Learning Creates Australia, Leonardo, Maison de l’Apprendre, MasterPeace, Museums for the UN, OECD, Reboot the Future, UNESCO Global Network of Learning Cities, War Childhood Museum, The Weaving Lab, Weizmann Institute of Science, WHO-UNICEF-The Lancet Commission, WISE, World’s Largest Lesson, AIME Mentoring, The World Youth Alliance, The Youth Cafe.

Informazioni su #LearningPlanet

Iniziata da CRI e UNESCO nel 2020, #LearningPlanet è un’alleanza globale aperta di oltre 300 organizzazioni educative e comunità di apprendimento con una causa, con la missione di ispirare e mettere in grado gli studenti di tutte le età di contribuire a plasmare un futuro migliore.