Gli hotel più grandiosi d'Europa da visitare almeno una volta nella vita

Questa guida non è solo un racconto soggettivo sul tema dei migliori hotel, ma un'analisi di riferimento basata sulle valutazioni di Booking.com e sulle recensioni di TripAdvisor. Questi hotel eccezionali sono vere e proprie leggende. Visitare ciascuno di essi almeno una volta nella vita sarà un punto culminante della vostra biografia di viaggio.

PIAZZA ATHENE, PARIGI, FRANCIA

Classificato ai primi posti da Booking, TripAdvisor e da tutte le guide turistiche più autorevoli del mondo. È uno dei preferiti dagli intenditori di Parigi, poiché è giustamente considerato il miglior hotel della città. L'hotel più bello di Parigi, in Avenue Montaigne, è stato recentemente sottoposto a una ristrutturazione temuta dagli addetti ai lavori: il Plaza Athene era considerato il grand hotel di riferimento e sembrava impossibile migliorarlo. L'hotel ha mantenuto la sua bellezza e ha persino accresciuto le sue evidenti virtù, rendendo le eleganti camere e i bagni in marmo ancora più sfarzosi. Che altro? Il Plaza Athene è assolutamente splendido sotto tutti i punti di vista: la vista sulla Torre Eiffel, il servizio di alta classe e l'incredibile atmosfera accogliente, il ristorante firmato da Alain Ducasse, uno dei maestri dell'alta cucina francese: tutto è come dovrebbe essere in un hotel di altissimo livello. Il servizio di portineria è imbattibile: potreste ricevere una stella dal cielo. L'infrastruttura è impressionante: un cortile incredibilmente bello, una spa Dior, un sontuoso lobby bar, 5 ristoranti e persino una pista di pattinaggio. Tutte le camere dispongono di una vasta collezione di film, di un minibar privato con una selezione di 80 bevande e di un menù di cuscini per un sonno riposante. E sì, Cartier, Chanel, Burberry, Louis Vuitton e altre boutique saranno proprio sotto le finestre dell'hotel.

CAP FERRAT, CAP FERRAT, FRANCIA

Lussuoso palazzo bianco sulla scogliera di Cap Ferrat con una fantastica vista sul mare, questo leggendario hotel della Costa Azzurra è immerso in 7 ettari di giardini mediterranei, a 15 km da Monaco e a 40 km dall'aeroporto di Nizza. Grandioso, maestoso e perfetto in ogni dettaglio, stupisce con i suoi giardini splendidamente curati, il suo paesaggio, l'incredibile panorama della hall inondata di luce e l'enorme variazione di bianco nelle decorazioni. Il Grand Hotel Cap Ferrat, oggi gestito dal Four Seasons, è stato inaugurato nel 1908 e qui ha soggiornato solo la crema della società europea. La qualità del pubblico è rimasta invariata e l'hotel è stato sottoposto a una delle ristrutturazioni più riuscite della storia: lo spirito dell'antichità si combina armoniosamente con un senso di novità e di volo. Come di consueto in questi hotel, la gastronomia è impeccabile, sia che si tratti del ristorante Le Cap, premiato con una stella Michelin, sia che si tratti del più raffinato ristorante mediterraneo, La Veranda, affacciato sulla piscina riscaldata che domina l'orizzonte. Una funivia trasparente porta gli ospiti fino alla piscina, offrendo una vista mozzafiato sul mare. Il vero orgoglio del Grand-Hotel du Cap-Ferrat è la sua premiata Le Spa, con 5 lussuose sale per trattamenti, un giardino di 1200 mq con terrazze per prendere il sole e vista sul mare. Il Grand Grand Hotel è scelto da chi conosce il vero lusso della Costa Azzurra. Qui si celebrano splendidi matrimoni, si può fuggire dal trambusto per una luna di miele e godersi semplicemente la tranquillità sotto la chioma dei pini. Il voto di 9,5 di Booking.com dice tutto: è cosmico.