PMI e start-up europee rivoluzionano il settore dell’istruzione

La pandemia COVID-19 ha dimostrato che le crisi non colpiscono tutti e tutti i settori allo stesso modo. Secondo l’OCSE: «Le PMI [piccole e medie imprese] sono state spesso più colpite delle grandi imprese dalla crisi COVID-19». Tuttavia, nonostante le perdite, hanno dimostrato ancora una volta quanto sia importante il loro ruolo nel rafforzare l’economia globale e nel sostenere altri settori.

A livello europeo, le PMI rappresentano il 99% di tutte le imprese dell’UE, costituendo così la spina dorsale dell’economia europea. Esse apportano soluzioni innovative a sfide come il cambiamento climatico e contribuiscono a trasformare diversi settori come la sanità o l’istruzione. Pertanto, sono fondamentali per realizzare le transizioni verdi e digitali.

PMI, start-up e settore educativo: uniti per un futuro migliore

In questo contesto, ieri 27 giugno si è celebrata la Giornata internazionale delle micro, piccole e medie imprese e vorremmo congratularci con tutte le PMI e gli imprenditori per i loro sforzi in questi tempi difficili, in particolare con quelli che non hanno smesso di contribuire ad affrontare le sfide che il settore dell’istruzione ha dovuto affrontare nell’ultimo anno e mezzo. A causa della chiusura delle scuole, l’intera comunità educativa ha dovuto riadattarsi in modo rapido ed efficiente alla nuova normalità: apprendimento a distanza e misto di emergenza, lezioni online, acquisizione di nuove competenze digitali e molto altro. Gli insegnanti hanno dovuto affrontare il difficile compito di mantenere l’interesse e l’impegno degli studenti, nonostante il fatto che ora stessero interagendo in un ambiente di apprendimento nuovo e completamente digitale. In questo contesto, le numerose soluzioni sviluppate dalle PMI e dalle start-up EdTech sono fondamentali per colmare il divario dell’apprendimento a distanza.

Negli ultimi 18 mesi abbiamo visto che il legame tra le nuove tecnologie e l’istruzione è più importante che mai e che l’innovazione in questo campo deve essere promossa e incoraggiata. A questo proposito, European Schoolnet ha sostenuto le start-up e le PMI EdTech, insieme ai suoi partner ISDI e Funding Box, attraverso il programma IMPACT EdTech.

Creare una connessione tra nuove tecnologie e istruzione: Il sostegno di European Schoolnet

Il progetto IMPACT EdTech è un programma paneuropeo destinato alle start-up e alle PMI del settore EdTech per rimuovere le barriere all’istruzione e migliorare le esperienze di apprendimento in una nuova era di istruzione digitale incentrata sull’uomo. Il suo obiettivo è quello di sostenere, attraverso un incubatore-acceleratore ibrido, start-up e PMI promettenti che lavorano nel campo dell’educazione inclusiva, dell’apprendimento personalizzato e dello sviluppo delle competenze, per far progredire i loro prototipi verso prodotti più fattibili.

Tre di queste start-up hanno intrapreso una fase di sperimentazione in diverse scuole in Europa, per testare le loro soluzioni e scoprire come possono affrontare meglio le varie sfide che l’istruzione si trova attualmente ad affrontare. In questo contesto, il progetto sta organizzando una serie di tre webinar pubblici il 2 e il 5 luglio, in cui le start-up, i loro mentori educativi e gli insegnanti pilota discuteranno i vantaggi dell’utilizzo di queste soluzioni innovative per trasformare il settore dell’apprendimento digitale.

I tre webinar pubblici saranno condotti da promettenti disruptor dell’EdTech: Kinems, Mathia e Annie Advisor. Hanno sviluppato soluzioni innovative come: una piattaforma di gioco educativo personalizzato multisensoriale che favorisce lo sviluppo dell’intero bambino, un’app che rivoluziona le lezioni di matematica e un chatbot che avvia conversazioni con gli studenti per valutare le loro esigenze di supporto. Sono tutte risorse e strumenti pronti all’uso che stanno già aiutando il settore dell’istruzione a reinventarsi. Se volete saperne di più su come IMPACT EdTech celebra gli sforzi delle start-up e delle PMI europee, non esitate a iscrivervi ai loro webinar.

Infine, vorremmo rafforzare il nostro impegno nel promuovere le sinergie tra il settore dell’istruzione e le PMI, e lo faremo portando avanti progetti come IMPACT EdTech. Siamo orgogliosi degli sforzi congiunti compiuti per superare la crisi, quindi celebriamo il loro lavoro e la loro resilienza!