Catene di vendita al dettaglio globali: Europa top 10

Cercherò di raccogliere alcune informazioni interessanti sulla Top 250 delle catene di vendita al dettaglio di Deloitte. Per comodità, li ho raggruppati per regione di presenza predominante. Nel primo post vi presento una selezione delle maggiori catene europee secondo i risultati del 2010.

I 10 principali rivenditori europei:

1 (2). Carrefour / Francia
2 (3). Metro / Germania
3 (4). Tesco / Regno Unito
4 (5). Schwarz (Lidl, Kaufland) / Germania
5 (8). Aldi / Germania
6 (12). Rewe / Germania
7 (14). Edeka Zentrale / Germania
8 (15). Auchan / Francia
9 (22). E. Leclerc / Francia
10 (25). Ahold / Paesi Bassi

Carrefour SA

Azienda francese di vendita al dettaglio, gestore dell’omonima catena di negozi, la seconda più grande al mondo dopo Wall-Mart. La sede centrale è a Evry (Essonne). Fondata nel 1957, la catena ha aperto il suo primo negozio nei pressi di Annecy, nella Francia orientale, ad un incrocio di strade. Oggi è il negozio più piccolo della catena nel mondo. Nel 1963, Carrefour ha aperto il primo ipermercato al mondo, nell’area di Saint-Genevieve-du-Bois, facendo da apripista a questo formato di vendita al dettaglio. Carrefour ha conquistato la vetta della classifica dei rivenditori europei dopo la fusione con la catena di alimentari Promodès all’inizio del 2000.

Metro AG

La società di gestione del Gruppo Metro, che gestisce la seconda catena di negozi in Europa e la terza nel mondo. Il gruppo è composto da:

Piccolo ingrosso — METRO Cash & Carry;
supermercati — Real;
elettronica ed elettrodomestici — MediaMarkt, Saturn;
grandi magazzini — Kaufhof Gallery, ecc.

Tesco (LSE: TSCO)

Azienda britannica, il più grande rivenditore del Regno Unito. La sede centrale è a Cheshunt, nell’Hertfordshire. Attualmente l’azienda gestisce i seguenti formati di vendita al dettaglio:
Tesco Extra, Tesco Superstore, Tesco Metro, Tesco Express, One Stop e Tesco HomePlus.

Lidl

La catena di supermercati tedesca fa parte del Gruppo Schwarz.