Giovanni Biondi: 24 anni di impegno

Il 9 giugno, i Ministeri dell’Istruzione del Comitato direttivo di European Schoolnet hanno eletto un nuovo presidente, Jan de Craemer, che sostituisce Giovanni Biondi in questa posizione.

Sin dalla creazione di European Schoolnet nel 1997, Giovanni Biondi ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dell’organizzazione. Sotto la sua presidenza, European Schoolnet si è trasformata da piattaforma di informazione e scambio per 18 Ministeri dell’Istruzione in un’organizzazione sicuramente paneuropea che attualmente funge da intermediario strategico tra le politiche e le pratiche educative di 33 Ministeri dell’Istruzione.

Oltre a garantire che l’originaria «rete di reti» European Schoolnet abbia continuato a espandersi negli ultimi 24 anni, il sostegno e la visione educativa di Giovanni Biondi sono stati fondamentali per aiutare i ministeri partecipanti ad ampliare la portata dei loro progetti di cooperazione e delle indagini basate su dati concreti sul valore aggiunto pedagogico delle TIC nelle scuole. Ad esempio, durante il suo mandato di presidente, ha contribuito in modo particolare ad ampliare il dibattito su come le nuove tecnologie supportano l’insegnamento e l’apprendimento, in modo che ci possa essere una discussione più informata sul tema più ampio dell’innovazione educativa e delle sfide politiche sistemiche K12 in Europa.

Giovanni Biondi è un noto professionista che ha sempre sostenuto l’uso appropriato delle nuove tecnologie nell’istruzione. Ha tenuto uno dei primi corsi sul linguaggio di programmazione Logo in Italia per conto dell’Università Cattolica di Milano nel 1983. Nel 2001 ha progettato il più grande sistema di e-learning per la formazione di nuovi insegnanti iscritti (60.000 partecipanti ai corsi online) denominato Punto-edu. È stata la prima esperienza di una piattaforma di e-learning utilizzata dagli insegnanti italiani. Dal 2017, Giovanni Biondi è il direttore scientifico di DIDACTA Italia, la principale fiera sull’innovazione nel settore educativo. Permette a insegnanti, educatori ed esperti di ICT di incontrarsi e condividere idee sul futuro della scuola.

Inoltre, Giovanni Biondi è anche autore di numerose opere sulla modernizzazione dell’insegnamento e dell’apprendimento. Ha insegnato come professore associato in diverse università italiane, tra cui la LUMSA, l’Università di Venezia e la Italian University Line (IUL). Giovanni Biondi è anche direttore della rivista IUL Research. Dal 2009 al 2013 è stato capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane e finanziarie del Ministero dell’Istruzione. Dal 2013 al 2021, Giovanni Biondi è stato presidente dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa «Indire» (Italia). Nel 2021 è stato nominato consigliere del Ministro dell’Istruzione italiano.

Giovanni Biondi è stato presidente di European Schoolnet dal 2009 al giugno 2021.

«A nome di European Schoolnet, vorrei esprimere la mia gratitudine a Giovanni Biondi per il suo prezioso contributo allo sviluppo della nostra organizzazione in tutti questi anni. Senza dubbio, il suo sostegno ha aiutato European Schoolnet a diventare una delle organizzazioni di spicco nel campo dell’innovazione dell’istruzione. Non vedo l’ora di lavorare con Jan de Craemer come nuovo presidente di European Schoolnet, un vero professionista con una significativa esperienza nel nostro campo di lavoro. Sono certo che il nostro lavoro sarà produttivo e permetterà a European Schoolnet di continuare a trasformare con successo l’istruzione in Europa. »

Marc Durando, direttore esecutivo di European Schoolnet

Il nuovo presidente di European Schoolnet è Jan de Craemer, consulente per le politiche TIC presso il Ministero fiammingo dell’Istruzione e della Formazione. Dal 1998 coordina le politiche sulle TIC e sui media digitali del ministero. Inoltre, Jan de Craemer è stato responsabile di iniziative TIC come il programma di infrastrutture TIC, la rete di competenze regionali fiamminghe per la formazione in servizio e lo sviluppo di curricula TIC per l’istruzione primaria, secondaria e degli adulti. Inoltre, rappresenta le Fiandre nel gruppo di lavoro ET2020 della Commissione europea sull’istruzione digitale: Learning, Teaching and Assessment (DELTA). Dal giugno 2021, Jan de Craemer è presidente del Comitato direttivo di European Schoolnet.