Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere tutti gli strumenti dell’Unione Europea che sostengono la mobilità lavorativa nei Paesi membri.
Cos’è Reactivate?
Reactivate è un programma di mobilità dell’Unione europea che nasce con lo scopo di aiutare i cittadini dei Paesi membri di almeno 35 anni di età a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato in un altro paese dell’UE e a fornire supporto ai datori di lavoro alla ricerca di manodopera qualificata.
Le posizioni lavorative e gli apprendistati devono avere una durata minima di 6 mesi (per gli apprendistati può valere un periodo più breve).
Chi può partecipare
Nello specifico il programma si rivolge a:
- tutti i datori di lavoro con sede legale in uno dei 28 paesi membri dell’UE che offrano un contratto di lavoro/apprendistato/tirocinio di durata minima di 6 mesi, che assicurino una retribuzione e delle condizioni lavorative dignitose;
- tutti i cittadini europei, legalmente residenti in uno dei 28 paesi dell’Unione Europea di età superiore ai 35 anni, che stiano cercando un impiego in un altro paese dell’UE.
Come funziona Reactivate?
In base alla categoria, il Programma offre diversi servizi.
Per i datori di lavoro:
- Supporto nel processo di selezione;
- Processo di pre-selezione dei candidati;
- Utilizzo di una piattaforma online, dove poter caricare e gestire offerte di lavoro/apprendistato o tirocinio;
- Incentivi alla formazione d’ingresso: contributi finanziari per le piccole e medie imprese (PMI) per aiutarle a sostenere i costi relativi al periodo di training fornito ai neoassunti;
- Supporto post-assunzione.
Per i candidati:
- Orientamento professionale e supporto nella candidatura;
- Sviluppo delle capacità professionali: orientamento professionale, informazioni sulle offerte di lavoro, sessioni formative specialistiche;
- Accesso a offerte di lavoro europee, partecipazione a giornate di recruitment e a pre-selezioni;
- Contributi economici per il colloquio di lavoro, per la formazione linguistica e il riconoscimento delle qualifiche e per il trasferimento all’estero del candidato e dei membri della sua famiglia.
Partecipare a Reactivate
Per partecipare al progetto è necessario registrarsi sul sito ufficiale di Reactivate.
Conosci tutti i dettagli del programma visitando la sua pagina ufficiale.
Consulta anche la pagina dedicata di Agenzia Camera di Commercio di Roma per ulteriori dettagli.
Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.