fbpx
Europrogettazione

Novità del Programma del Corpo Europeo di Solidarietà 2021-2027: il Quality Label ESC da Lead Organisation

Principali novità del Programma del Corpo Europeo di Solidarietà nel settennato 2021-2027: il Quality Label da Lead Organisation.

Il Corpo Europeo di Solidarietà è stato da poco rinnovato dalla Commissione Europea per il settennio 2021-2027. Le novità del Corpo Europeo di Solidarietà sono state rivelate tramite la pubblicazione della European Solidarity Corps Guide, cioè della Guida ufficiale, uscita il 15 Aprile in versione inglese.

Se ti interessa il tema qui trovi il tema del non rinnovo dell’ESC Tirocinio e Lavoro mentre qui troverai una valutazione generale delle novità del Programma del Corpo Europeo di Solidarietà.

Il Quality Label da Lead Organisation diventa necessario per essere capofila in un progetto ESC volontariato

Fin dalla sua nascita nel 2018 il Programma del Corpo Europeo di Solidarietà ha dato la possibilità alle organizzazioni con più esperienza di far domanda per la “Volunteering Partnership” (Partenariato di volontariato). In pratica si trattava di mandare un piano triennale rispetto alle attività ESC che si prevedeva di gestire. Una volta approvato il Partenariato di volontariato le organizzazioni hanno avuto una sola scadenza all’anno per fare richiesta di finanziamento per le attività dell’anno che veniva. Tali attività dovevano essere in linea con quelle indicate nel piano triennale. La richiesta di contributo non aveva quasi nessun box da compilare: la selezione qualitativa era già stata fatta in fase iniziale e non era necessario ripeterla.

Quella che era una possibilità opzionale nel periodo 2018-2020, è diventata nel nuovo settennato l’unica modalità possibile per essere capofila (applicant) in progetti ESC di volontariato. Quindi una possibilità inizialmente riservata alle organizzazioni più grandi e strutturate, è diventata l’unica disponibile per gestire progetti ESC, sia nel caso di progetti di volontariato individuale che per i volunteering team (gruppi di volontariato).
Questa trasformazione è stata fatta tramite l’istituzione di un nuovo tipo Quality Label: quello di Lead Organisation, chiamato all’interno del portale “ESC50”. Nella foto qui sotto la schermata che appare nella piattaforma per far domanda di accreditamento, che trovi a questo link https://webgate.ec.europa.eu/web-esc/screen/home.

Quality Label ESC

Per poter far domanda di contributo per i progetti di volontariato e per i gruppi di volontariato ESC nel nuovo settennato 2021-2027 è quindi necessario aver prima fatto domanda di accreditamento tramite l’invio del quality label ESC50. Quindi, non è rilevante essere già accreditati al momento della scadenza, ma aver fatto domanda di accreditamento. Una volta fatto domanda per l’accreditamento ESC50 sarà quindi possibile procedere con la richiesta di finanziamento, con codice ESC51 a cui si accede tramite questo link https://webgate.ec.europa.eu/erasmus-esc/home/ 

Quality Label ESC

Tale procedura è necessaria sia per i progetti ESC di volontariato che per i volunteering team, mentre non è richiesta per i progetti di solidarietà (Solidarity Projects), per i quali non è richiesto il possesso di alcun quality label (accreditamento).

Le caratteristiche principali dell’accreditamento a Lead Organisation del Corpo Europeo di Solidarietà

Per far domanda a un progetto ESC è quindi necessario aver fatto domanda per il Quality Label come Lead Organisation (ESC50). Questo comporta l’invio di una richiesta nella quale, similmente all’accreditamento per Erasmus+, è necessario delineare un piano pluriennale di attività. Tale piano può avere una durata variabile da un minimo di 3 anni a un massimo di 7 anni.

L’accreditamento sarà relativo all’organizzazione in generale e potrà riguardare la gestione di attività di volontariato ospitate direttamente dall’ente richiedente o anche attività di coordinamento di organizzazioni con l’accreditamento da hosting (ente di accoglienza). Quindi tale accreditamento consente di essere ente capofila ricoprendo i ruoli che nel vecchio Servizio Volontario Europeo erano definiti di Host Organisation e di Coordinating Organisation. L’ente capofila può quindi inserire nella richiesta di contributo mobilità in accoglienza e coordinamento in Italia ma anche mobilità in cui agisce allo stesso tempo come ente di invio e di coordinamento, mandando volontari dal proprio paese a fare esperienze di volontariato ESC all’estero.

Indicazioni per la compilazione dell’accreditamento come Lead Organisation al Corpo Europeo di Solidarietà

Una parte dell’accreditamento da Lead Organisation che sta traendo molte organizzazioni in inganno è quella legata alla descrizione delle Attività Standard, in figura.

Quality Label ESC

Questa parte dell’accreditamento va compilata in relazione alle attività svolte dai volontari accolti dalla propria organizzazione. In altre parole vanno qui descritte soltanto le attività svolte in accoglienza, e non quelle legate al coordinamento di altri enti (sia nel proprio paese che all’estero). Questo è molto importante perché, come si può vedere nella figura qui sotto, le domande legate ad ogni attività inserita sono molte e complesse. Infatti tali domande ricalcano la struttura dell’accreditamento per il quality label come ente di accoglienza. Sono quindi molto importanti, in particolare considerando che quello sarà il principale momento di valutazione ex ante, dato che poi tutti gli enti avranno un piano pluriennale e quindi una volta in possesso del Quality Label di Lead Organisation non dovranno scrivere dei progetti articolati e dettagliati.

Quality Label ESC

share