fbpx
Europrogettazione

La fine dell’ESC tirocinio e lavoro (training and job) e le sue conseguenze.

Principali novità del Programma del Corpo Europeo di Solidarietà nel settennato 2021-2027: La fine dell’ESC tirocinio e lavoro (training and job) e le sue conseguenze.

Il Corpo Europeo di Solidarietà è stato da poco rinnovato dalla Commissione Europea per il settennio 2021-2027. Le novità del Corpo Europeo di Solidarietà sono state rivelate tramite la pubblicazione della European Solidarity Corps Guide, cioè della Guida ufficiale, uscita il 15 Aprile in versione inglese.

2 sono le principali novità contenute nella Guida al Corpo Europeo di Solidarietà:
1- il Quality Label da Lead Organisation, necessario per qualunque organizzazione che voglia essere capofila in un progetto ESC, che abbiamo trattato in questo articolo
2- il non rinnovo dell’ESC Tirocinio e Lavoro che trattiamo invece in questo articolo.

La fine dell’ESC training and job:

Dal suo lancio nel 2018 il Corpo Europeo di Solidarietà prevedeva una nuova attività, che prometteva di rivoluzionare il settore dell’inserimento lavorativo nel campo del volontariato e della cooperazione europea, il cosiddetto ESC training and job, e cioè il Tirocinio e Lavoro tramite Corpo Europeo di Solidarietà. Questa azione dava modo agli enti di inserire giovani sia stranieri che del proprio paese nella propria organizzazione sia in stage che in esperienze di lavoro con un supporto economico per l’organizzazione di accoglienza, un budget di 5€ al giorno da trasferire a stagista/lavoratore per i primi 6 mesi e la copertura dell’eventuale viaggio a inizio e fine dell’esperienza. Questa iniziativa aveva raccolto però uno scarso interesse nelle organizzazioni attive nel Corpo Europeo di Solidarietà, sostanzialmente tutte interessate alle attività di volontariato. Per questo al termine del 2020 le Agenzie Nazionali organizzarono diverse riunioni per valutare i motivi della scarsa adesione e le possibili migliorie. A queste riunioni furono coinvolte anche organizzazioni beneficiarie, fra cui Associazione Joint, che dal 2018 aveva gestito 3 progetti approvati in quest’ambito e coinvolto 6 fra tirocinanti e lavoratori. Nonostante i diversi aspetti positivi emersi nei progetti analizzati però la Commissione ha deciso di non rinnovare questa azione.

Le conseguenze per il Programma ESC:

Le maggiori conseguenze individuate dagli esperti di Corsi di Europrogettazione sono:
L’assenza di supporto specifico per favorire l’inserimento di nuovo staff all’interno delle organizzazioni attive in attività che promuovono la solidarietà europea;
L’aumento di budget per le attività di volontariato;
La semplificazione del Programma ESC e in particolare della sua Guida: l’eliminazione di un’azione poco utilizzata e che costringeva ad utilizzare termini generici per riferirsi ai beneficiari (non solo volontari ma anche stagisti e lavoratori) probabilmente faciliterà la comprensione del Programma ESC ai neofiti e ai tanti enti che già dopo il cambio da Servizio Volontario Europeo a Corpo Europeo di Solidarietà hanno avuto problemi ad orientarsi.

share